Hall & Nash 2: The Alchemist produce Westside Gunn e Conway The Machine

Westside Gunn Conway

The Alchemist e Conway The Machine sono stati tra gli MVP 2023 della scena statunitense, grazie a una miriade di progetti e collaborazioni lungo tutto l’anno: non contenti, eccoli a pochissimi giorni dal Capodanno con Hall & Nash 2, in collaborazione con Westside Gunn.

C’è una storia particolare dietro: vediamo di cosa si tratta.

The Alchemist, Conway e Westside Gunn insieme in Hall & Nash 2

Che anno è stato per questi tre? Incredibile.

Alch con questa release ha preso parte a otto progetti, realizzati per sé stesso o a quattro mani con gente del calibro di Larry June, Domo Geneis, Roc Marciano ed Earl Sweatshirt, quest’ultimo (Voir Dire) entrato nei nostri album rap americani preferiti del 2023. Aggiungeteci poi beat per Drake, Travis Scott, Danny Brown e tanti altri e capirete quanta musica da lui prodotta sia arrivate alle nostre orecchie.

Conway non è da meno: Pain Provided Profit con Jae Skeese a marzo; Won’t He Do It a maggio; l’album della sua label a luglio; Speshal Machinery con 38 Spesh a settembre; il recente Palermo con Wun Two. Per non parlare di featuring a destra e manca.

Infine c’è WSG, con il suo “canto del cigno” (come album personale) intitolato And Then You Pray For Me, un’altra release da top 10 dell’anno per la nostra Redazione. Anche con lui, ovviamente, i featuring non si son fatti mancare.

Questi tre pesi massimi della doppia h, ora,  li vediamo insieme in Hall & Nash 2, un progetto così presentato sui social da The Alchemist:

Quando mi sono unito per la prima volta a @westsidegunn e @whoisconway, il piano originale era quello di realizzare il tape Hall & Nash 2. Fin dal primo giorno in laboratorio, sapevo di aver bisogno di questi ragazzi sui miei beat più di quanto loro avessero bisogno dei miei beat. Stava venendo fuori una roba pazzesca, un giorno si sono collegati con @groovyq al mio posto e fatto un brano: sapevamo di avere qualcosa di buono. Mentre stavamo finendo il progetto, hanno firmato il contratto con Shady. Alla fine abbiamo cambiato il piano per rilasciare H&N2, e col tempo abbiamo usato alcune canzoni per cose diverse, ma una manciata di canzoni non è mai uscita e la versione originale dell’album non è mai stata pubblicata. L’anno prossimo io @daringer_ Wes e Conway già prepareremo un HALL & NASH 2 ufficiale

Un disco nato anni fa, quindi, e che l’anno prossimo avremo a disposizione in un’altra versione. Questa disponibile oggi sui digital stores si chiama infatti Hall & Nash 2: The Original Version. Nel corso del 2024 ne avremo una nuova, grazie anche al contributo di Daringer.

Intanto noi ci godiamo questa (QUI i CD/Vinili/Cassette), anche perché avere una sedici di ScHoolboy Q è sempre un’ottima cosa: che sia un buon auspicio per un suo disco nei prossimi mesi? Sperem

Buon ascolto!