Gli Slum Village ci parlano del nuovo album e della loro carriera – Intervista

Slum Village

Lo storico gruppo hip-hop di Detroit degli Slum Village è da diversi anni ormai solo un duo composto dal uno dei fondatori T3 e da Young RJ. Entrambi rapper e produttori affermati da tempo nel panorama hip-hop, portano alto il nome del gruppo che è ancora attivo musicalmente.

Gli Slum Village ora sono in uscita con un nuovo album intitolato FUN che stanno promuovendo con un tour europeo incominciato proprio con la nostra Italia per ben quattro date.

In occasione del concerto nella location del Biko di Milano siamo riusciti a fare due chiacchiere con loro prima della loro partenza per la città successiva, ecco l’intervista!

La nostra intervista agli Slum Village

Ciao a tutti! Innanzitutto congratulazioni per il tour e per il nuovo album FUN fuori il 3 maggio, come avete anche preannunciato al concerto ieri sera. Vorrei iniziare l’intervista proprio parlando di questo: com’è stato registrarlo? Quanto tempo ci avete impiegato? Potete parlare di qualche featuring e produttore?

Young RJ: «Non ci abbiamo impiegato sette anni per registrarlo (tempo passato dall’uscita del loro ultimo album, ndr), ma devi essere in un certo stato mentale per andare lì e registrare sempre con l’idea di fare qualcosa di nuovo, almeno noi cerchiamo sempre di fare così. Per quanto riguarda le produzioni nell’album abbiamo me, T3, Karriem Riggins, Robert Glasper e altri, i features invece sono Brittney Carter, Larry June, Cordae, The Dramatics, Earlly Mac… Ne abbiamo anche altri ma non in questo album, perchè in realtà stiamo rilasciando due album, quindi non voglio confondermi su chi c’è e su quale dei due. Sai, ci siamo divertiti molto a registrarlo, proprio come suggerisce il titolo, vogliamo continuare così.»

Ho ascoltato i due nuovi singoli che avete pubblicato quest’anno, Request Factory, quest’ultimo mi è piaciuto particolarmente. Perchè avete scelto questi due singoli per promuovere il disco in uscita?

T3: «Perchè abbiamo scelto questi due singoli? Questa è una bella domanda (ride, ndr)! Diciamo che abbiamo scelto Request, ma in realtà il processo di scelta non è stato fatto da me personalmente, è stata più una scelta della casa discografica. I pezzi con cui sarei andato io sarebbero stati totalmente diversi da quelli scelti alla fine (ride, ndr), probabilmente avrei optato per To The Disco, in ogni caso penso che noi facciamo musica e la casa discografica ci metta il massimo per scegliere i singoli che potrebbero connettersi maggiormente con i fan. Infatti tu hai appena detto che Factor ti piace molto, quindi sta funzionando e a noi va bene!»

Avete appena iniziato il tour, come vi sentite a tornare sul palco e in Europa?

T3: «Allora, devi sicuramente tornare preparato (ride ndr), come vedi ci stiamo rilassando un po’ adesso. Ma siamo sempre felici di tornare in Europa, c’è sempre tanta energia ed è eccitante! Tutti i concerti fin’ora erano pieni di persone e abbiamo anche portato il bel tempo, quindi direi che sta iniziando alla grande.»

Young RJ: «Parlagli anche di quanto ci è piaciuto il cibo.»

T3: (ride ndr) «Voglio dire, amo il cibo italiano! La cucina tipica cambia ogni volta che andiamo in un nuovo Paese, è fantastico!»

Effettivamente avete iniziato il vostro tour proprio dall’Italia. Vi piace? Ascoltate qualche artista italiano?

T3: «Bella domanda anche questa… Non ascolto hip-hop italiano, ma diverse altre cose, per esempio musica soul. Cerco sempre diversi tipi di musica underground, soul e rock per ispirarmi nei campionamenti e nelle mie basi. Non mi sono ancora mai imbattuto nell’hip-hop italiano, ma è qualcosa che voglio fare senz’altro.»

RJ, ieri sera al concerto mi ha anche colpito molto lo show di apertura degli Abstract Mindstate. Loro hanno anche detto sul palco che pubblicheranno presto un nuovo album interamente prodotto da te: com’è stato lavorare con loro?

Young RJ: «Vediamo, cosa posso dire di bello sugli Abstract Mindstate (tutti ridono, ndr)… Il fatto è che la nostra è un’amicizia che dura davvero da tanti anni, ci conosciamo dal 2005 o qualcosa del genere. Non abbiamo mai parlato di fare musica insieme a parte durante il loro periodo sotto contratto con la GOOD Music (la casa discografica di Kanye West ndr), solo che in quel momento io non avevo idea che loro avessero un album in uscita interamente prodotto da Kanye West nel 2021 e, quando me l’hanno detto, ho dovuto mantenere il segreto fino all’uscita del progetto. Dopodichè ci siamo detti “Ok, lavoriamo a qualcosa insieme!”, quindi è stato sempre tutto naturale e mai forzato. Siamo stati molto creativi nello studio insieme, sono venuti da Chicago a Detroit e abbiamo chiuso qualcosa come sei canzoni in un fine settimana, quindi sai, è stato divertente. Loro sono molto talentuosi e vogliamo dimostrare alle persone che l’età non ha importanza, o sei bravo o no. Il loro album è fortissimo, ascoltatelo quando uscirà, anche questo a maggio! T3 ci sarà pure e stiamo ancora lavorando, potrebbe esserci anche qualche sorpresa speciale a seconda di chi deciderà di partecipare al progetto all’ultimo momento, sono felice di questo progetto!»

Quindi rilascerete tutti gli album a maggio! Ieri sera avete performato due delle mie canzoni preferite del vostro catalogo, una di queste è Thelonius con Common: com’è stato registrarla e lavorare con lui?

T3: «Ecco com’è andata, a quei tempi noi stavamo lavorando al nostro album e Common al suo Like Water For Chocolate, quindi Thelonius doveva essere una nostra canzone, ma quando Common l’ha sentita nel nostro studio la voleva a tutti i costi per il suo album. Io ho detto “Noi dobbiamo almeno esserci.” anche perchè J.Dilla aveva fatto la base e ci aveva anche rappato sopra. Common era d’accordo e ha notato la felicità sulle facce di tutti, quindi poi lo abbiamo anche aiutato per qualche altro brano sul suo album. Common è la nostra famiglia, viene da Chicago proprio come gli Abstract Mindstate, Chicago e Detroit stanno insieme.»

A proposito di Chicago, l’altra vostra canzone che amo è Selfish, vorrei sapere com’è stata l’esperienza di lavorare con Kanye West e John Legend su questo brano a quei tempi.

T3: «Erano bei tempi quelli, amico! In quel periodo John Legend non aveva ancora rilasciato nulla, era solo un ragazzo che si trovava lì nello studio e noi non sapevamo nemmeno che ci sarebbe stato. Una volta lì Kanye ha detto “Questo è il mio nuovo artista.” riferendosi a John e noi abbiamo detto “Fantastico!”. Poi Kanye era diverso, era solo Kanye a quei tempi, aveva già la sua strofa quasi pronta. Lui ha suonato un solo beat per noi ed era quello giusto, non abbiamo avuto molto da scegliere, ha suonato la base e noi abbiamo immediatamente detto “Ok, faremo in modo che funzioni!“. Dopo che lui ci ha spiegato il concept della canzone, io ho fatto la mia strofa e ho aggiunto la mia piccola parte sul ritornello, ci abbiamo messo tipo due giorni per fare questa canzone, perchè io ho fatto prima la mia strofa, poi Kanye ha registrato la sua e poi Elzhi ci ha impiegato un altro giorno per la sua. Alla fine ne è uscito un classico, tutti amano quella canzone!»

E’ una grande canzone! Mi piacerebbe anche sapere, com’è stato lavorare in studio con J.Dilla…

T3: «Come ho detto, anche Dilla era la nostra famiglia, ci sono tante ere di J.Dilla, ma quando parliamo di com’era lavorare insieme cercavamo sempre di divertirci ed essere creativi. A quei tempi tutti e tre io, Dilla e Baatin cercavamo di perfezionare le nostre sonorità. Dilla ci mancherà per sempre anche perchè musicalmente cercava sempre di alzare l’asticella…»

Assolutamente. Poco più di un mese fa ho avuto il grande piacere di intervistare Black Milk, che ha prodotto alcuni vostri album e canzoni, lui mi ha detto grandi cose dell’esperienza di lavoro con voi, per voi com’è stato?

T3: «Sì, Black Milk, mi pare che Baatin ce lo fece conoscere perchè stavano registrando della musica insieme, anche con Jay (Dilla ndr). Anche lui è la nostra famiglia, sono sempre in contatto con lui e in realtà doveva essere nel nostro nuovo album, ma penso che sarà nel prossimo, perchè abbiamo alcuni pezzi pronti e stiamo ancora lavorando.»

Andiamo alla domanda di rito: top 5 rappers?

T3: «(ride ndr) RJ lascio rispondere te a questa.»

Young RJ: «Nuovi o vecchi? Solo rappers o gruppi? Andrò con i gruppi… Outkast, Wu-Tang Clan, andrò con Black Thought e tutto il gruppo dei The Roots che ovviamente include anche Malik B, poi Rakim & Eric B, e siamo a quattro…»

T3: «Dovresti mettere A Tribe Called Quest o i De La Soul

Young RJ: «Potrei andare con i De La Soul piuttosto che i Tribe. Avevano le loro rime, un saluto a Posdnuos e R.I.P a Dave Trugoy…»

Subito dopo i 50 anni dell’hip-hop stiamo assistendo ad un grande stato di competizione nel genere con la situazione tra Drake – Kendrick Lamar – J.Cole. Che ne pensate di questo e in generale dello status dell’hip-hop in questi tempi?

T3: «Ovviamente stiamo seguendo la vicenda e io amo la competizione nell’hip-hop, l’ho sempre amata. C’era anche in passato con Big Daddy Kane o LL Cool J, o Common e Ice Cube, fino a quando mantengono la competizione nella musica e non sulle strade io sono felice ed è sempre ottimo per la cultura hip-hop! Per quanto riguarda la nuova scuola ci sono molti nuovi artisti che mi piacciono e che cercano di fare qualcosa di innovativo. Ci sarà sempre della spazzatura, c’era anche negli anni 90, anche se molti la definiscono l’era d’oro, comunque c’era un po’ di spazzatura.»

Young RJ: «C’era tanta spazzatura! (tutti ridono ndr)»

T3: «Sì, c’era della spazzatura, ma sai, la caratteristica più importante dell’era d’oro degli anni 90 era il fatto che tutti facessero qualcosa di diverso, invece in questa era non ci sono poi così tante persone che cercano di espandere i confini della musica. C’è molto copia e incolla adesso ed è per questo che l’era d’oro è l’era d’oro, tutti cercavano di essere originali nel bene e nel male, sai LL Cool J non suonava come Rakim che non suonava come Big Daddy Kane ecc… Ognuno aveva il proprio stile e il proprio contesto ed è questo che devi avere per mandare avanti la cultura affinchè non sia stagnante. Per la gran parte mi piace la scena di adesso, ci sono artisti che ascolto, ma onestamente sono pronto alla morte dell’era degli 808, sono stanco di sentire quella batteria, non ti mentirò, è sempre uguale. Il resto però mi piace.»

Voi siete esplosi nei primi anni 2000 e venite da Detroit, stesso periodo e luogo in cui altri artisti come Eminem, Royce da 5’9″ e Proof sono esplosi. C’è mai stata competizione tra di voi?

T3: «No, assolutamente! La cosa bella di Detroit è che ognuno segue la propria strada. Royce non suona come gli Slum che non suonano come i D12 che non suonano come Obie Trice, quindi ognuno fa il proprio lavoro. Abbiamo semplicemente preso le nostre strade. Noi e i D12 abbiamo anche fatto un tour insieme, R.I.P per Proof, lui era un mio grande amico, ne abbiamo parlato ai tempi e abbiamo fatto magicamente accadere quel tour. A quei tempi J.Dilla era il nostro DJ e tour manager.»

Perfetto ragazzi, grazie mille per questa bella chiacchierata!

T3: «Grazie a te amico, è stato bello!»

Young RJ: «Pace fratello!»

Slum Village interview, in english:

Hello guys! First of all congrats for the tour and for the new album FUN, which is out on May 3rd, as you said last night at the show, too. I’d like to talk about it, what was the recording process like? How many years did it take you guys to record it? What are some features and producers?

Young RJ: «It didn’t take seven years to be made (date of their last album ed), but you’ve got to have a certain mindframe to get there and record as you’re always trying to do something new, at least we are. As far as of production on the album we’ve got me, T3, Karriem Riggins, Robert Glasper and more, about features we have Brittney Carter, Larry June, Cordae, The Dramatics, Earlly Mac… We’ve got more but not on this album, ‘cause we’re actually dropping two albums, so I don’t want to get mixed up on who’s on what album. You know we’ve just had a good time recording it as the title suggests and we just want to keep up with it.»

I heard the two new singles you published this year, Request and Factory, the latter in particular I enjoyed it a lot! Why did you guys choose these two singles for promoting the upcoming album?

T3: «Why did we choose these singles? That’s a good question (laughs ed)! We chose Request, but actually the process of choosing the singles was not made by me personally, it was more a choice of the label. The records I would’ve gone with are totally different from the ones chosen in the end (laughs ed), I probably would’ve gone with To The Disco, but sometimes I feel like I make the music and whatever they choose (the label ed) is going to be the best effort by them in order to connect to the fans. In fact you’re feeling Factor as you said, so we roll with it!»

You’ve just started the tour, how are you feeling on coming back touring and in Europe?

T3: «I mean, you’ve got to get back adjusted (laughs ed), as you can see we’re chilling right now. But we’re always excited to come in Europe man, there’s always a lot of energy and it’s always exciting! All the shows have been packed and we brought the good weather too, so we’re starting the tour off very well.»

Young RJ: «Tell him about the food and how much we enjoyed it.»

T3: «(laughs ed) I mean, I love Italian food! The cuisine changes everytime we go to another country, so it’s great!»

You actually started the tour from Italy, do you like it? Do you listen to any Italian artists?

T3: «That’s a good question… Not Italian hip-hop, but more different type of stuff from Italy, soul music for example. I always try to find different types of underground, soul and rock music to inspire me to sample and make beats. I’ve never ran into Italian hip-hop, but it’s something I want to do for sure.»

RJ, last night at the show I was blown away by the opening act by Abstract Mindstate too. They told the audience they are going to release an album entirely produced by you, what was recording with them like?

Young RJ: «Let’s see, what can I say about Abstract Mindstate (everybody laughs ed)… The thing is this, it’s a relationship that’s been built over many years, I’ve been knowing them since 2005 or something like that. We’ve never talked about doing music together outside the time they were under GOOD Music (Kanye West recording label ed), but then we started talking about music again and I had no clue that Kanye West produced their whole album in 2021, when they told me before it came out it actually had to be a secret. From there we were like “OK, let’s work on some music together then!”, so it was natural and never forced. We were super creative together in the studio, they came from Chicago to Detroit and we knocked like six songs in a weekend, so you know it was fun. They are super talented and we want to show people that age doesn’t matter, you’re either dope or you’re not. Their new album is super dope, look out for it, it’s going to drop in May too! T3 is also on that album, so we’re keeping it going and there might be more surprise guests depending on who comes in last minute, I’m excited for it!»

So everybody is dropping in May! Last night at the concert you guys played two of my favorite songs of yours, one of them is Thelonius with Common, what was it like to record it and work with him?

T3: «Here’s the thing about it, at that time we were still working on our album and Common was working on Like Water For Chocolate, so Thelonius was supposed to be a Slum record, but when Common heard it he wanted it for his album. I was like “We at least got to be on it.”, also because J.Dilla made that beat and rapped on it too. Common agreed and saw the excitement on everybody’s face, so we also helped on other records on his album. Common is family, he’s from Chicago like Abstract Mindstate, Chicago and Detroit stick together.»

Speaking of Chicago, the other song of yours I really love is of course Selfish, so I’d like to know what was the experience like of working with Kanye West and John Legend for this song at that time?

T3: «It was a good time man! At that time John Legend hadn’t put out a record yet and he was just a guy that was in the studio, we really didn’t even know he was going to be there. Kanye said “He’s my new artist.” and that was John Legend and we said “Alright!”. Then Kanye was a different Kanye, he was polo Kanye at that time, he already had his verse more or less ready and he played one beat for us and that was it, we didn’t get any variety of picks, he played it and we immediately said “Ok, we’ll make this work!”. After he came up with the concept for the song I added my verse and my little part for the hook, it took us like two days to do the record, ‘cause I had my verse first, then Kanye did his and then it took Elzhi another day to make his. At the end it came out a classic, you know, ‘cause everybody loves the record!»

It’s a great song! I would also like to know what was it like to work in the studio with J.Dilla?

T3: «Like I said man, J.Dilla was family, there are so many eras of Dilla, but when we talk about the way in which we worked together we always tried to have fun and be creative. All three at the time, me, Dilla and Baatin were trying to craft our sound. Dilla will always be missed also because musically he was always trying to push boundaries…»

Of course. One moth ago I also had the pleasure of interviewing Black Milk who produced some of your albums and songs, he told me great things about working with you guys, what was it like to work with him for you?

T3: «Yes, Black Milk, I guess Baatin brought Black Milk to us ‘cause they were doing some music together, with Jay (Dilla ed) too. Black Milk is family too, we still talk to him and he actually was supposed to be on this new album, but he will probably be on the next one, ‘cause we’ve got records and we’re still working.»

Let’s move to the mainstream question: top 5 rappers?

T3: «(laughs ed) RJ I’ll let you answer this one.»

Young RJ: «Young or old? Rappers or groups? I’ll go with groups… Outkast, Wu-Tang Clan, I’ll go with Black Thought and the whole The Roots crew of course ‘cause that includes Malik B too, Rakim and Eric B, and we’re at four…»

T3: «You should put there A Tribe Called Quest or De La Soul!»

Young RJ: «I may have to go with De La before Tribe. They were rhyming, shoutout to Posdnuos and R.I.P to Dave Trugoy…»

Right after the 50th birthday of hip-hop we are witnessing a very competitive status of the genre right now with the Kendrick – Drake – J.Cole situation. What are your thoughts about it and about the status of hip-hop now?

T3: «Of course we’re following the situation and I really like competition in hip-hop, always have. It’s like when there was Big Daddy Kane or LL Cool J, or Common with Ice Cube, as long as they keep it competitive with music and not street I’m with it and it’s always great for the culture! As far as new school, there are a lot of dope new school artists that I do like a lot and that are trying to push the wave. You’re always going to have some trash, we also had trash in the 90s, even if a lot of people say that it was a golden era there was still some trash.»

Young RJ: «A lot of trash! (everyone laughs ed)»

T3: «Yes there was trash, but you know, the main thing that the golden era of the 90s had was that everybody was trying to do something different, while in this era there are not as much people trying to push the boundaries of music. There’s a lot of copy and paste now and that’s why the golden era is the golden era, because everybody was something else, whether it was good or not, you know LL Cool J didn’t sound like Rakim who didn’t sound like Big Daddy Kane ecc… Everybody had their own style and situation and that’s what you’ve got to do to keep the culture going, so that is not stagnant. I like the way it’s going now for the most part, I mess with some of these artists, but I’m just ready for the 808s’ era to die though, I’m tired of those drums, I won’t even lie to you, same drumkits. Other than that I’m with it.»

You guys blew up in the early 2000s and you are from Detroit, in the same city and same period there were other artists blowing up like Eminem, Royce da 5’9″ and Proof for example. Was there any competition between you guys?

T3: «No, totally not! That’s the great thing about Detroit, that everybody is in his own lane. Royce doesn’t sound like Slum who don’t sound like D12 who didn’t sound like Obie Trice, so everybody was kind of doing their own thing. We just took our lanes. We even did a tour together, us and D12, R.I.P to Proof, he was one of my dear friends, me and him talked about it and magically made that tour happen at that time. Back then J.Dilla was DJing and road-managing us.»

Alright guys, thank you so much for this great chatting!

T3: «Thank you man, it’s all good!»

Young RJ: «Peace man!»