Palermo: il nuovo lavoro di Conway The Machine finalmente fuori!

Conway The machine

Si intitola Palermo l’ultima opera di Conway The Machine realizzata assieme al producer Wun Two.

Dopo le numerose tracce estratte, finalemente fuori il progetto completo.

Wun Two produce, Conway rappa come una macchina: Palermo è il joint album ispirato alla mafia siciliana

Conway è stato uno dei protagonisti del 2023 per quanto riguarda il rap americano. Abbiamo fatto scegliere a voi attraverso la nostra pagina Instagram a chi dare il titolo di MVP per quest’anno. Il verdetto del pubblico ha assegnato il Rapologia Award alla coppia Nas & Hit-Boy, ma da parte di chi scrive queste righe, Conway avrebbe altrettanto meritato il prestigioso premio.

In quest’anno lo abbiamo visto infatti pubblicare il suo terzo album ufficiale Won’t He Do It, lo abbiamo visto esibirsi in Italia nel corso del suo tour mondiale e lo abbiamo visto al lavoro in diversi side-project di altissimo livello: Pain Provided Profit (con Jae Skeese), Speshal Machinery (con 38 Spesh), Conductor Machine (con Conductor Williams) e Drumwork: The Album (con tutta la sua label). Insomma, un anno piuttosto produttivo, nel quale è riuscito a conciliare quantità e qualità.

Ma il 2023 non è ancora finito e Conway ci teneva a farci un altro regalino. Infatti insieme al producer tedesco Wun Two ha portato a termine il progetto Palermo. Curiosa la scelta di lavorare con questo produttore, un ragazzo piuttosto talentuoso che noi conosciamo soprattutto per i lavori con l’italo-tedesco Pufuleti. Un producer prettamente lo-fi, che ha dimostrato una grande affinità con un rapper di approccio old-school quale Conway.

Come evince dal titolo, il disco è ispirato alla mafia siciliana, che sui rapper americani ha sempre avuto un immotivato fascino. Le scelte stilistiche del disco (già a partire dalla cover con un iconico duello gatto-topo) ci sono piaciute molto, rendendolo un disco piuttosto completo sotto tutti i punti di vista.

Siamo contenti che Wun Two possa avere visibilità anche oltre oceano e siamo altrettanto contenti che si rafforzi il legame Europa-USA, che ci auspichiamo possa condurre La Maquina nel nostro continente nuovamente.

Palermo, il nuovo disco di Conway The Machine e Wun Two è fuori ora. Potete ascoltarlo anche dal link sottostante.