Hip Hop Family Tree, un fumetto in 4 volumi da non perdere

Hip Hop Family Tree fumetto

Questo mese, anzi durante tutto il 2023, si sta celebrando la storia dell’Hip-Hop, poiché in una calda giornata estiva di esattamente 50 anni fa nasceva questa cultura che avrebbe cambiato il mondo. Ci sono varie modalità per festeggiare e omaggiare la doppia h e, tra di esse, possiamo annoverare anche un bel fumetto in quattro volumi: il merito è di Ed Piskor e del suo Hip Hop Family Tree,

Hip Hop Family Tree: un fumetto per ripercorrere i suoi primi di 50 anni di storia

La storia la si tramanda in formati differenti e la carta stampata è da sempre uno dei suoi principali fautori. Lo stesso vale anche per l’Hip-Hop e, infatti, di libri ne abbiamo visti e letti diversi numeri. È raro invece trovare fumetti ben fatti, sia dal punto di vista del racconto che del disegno.

Ricco di vignette colme di dettagli autentici, Hip Hop Family Tree è un viaggio nella New York degli anni Settanta e primi Ottanta, dove sono nati e si sono espansi nel corso del tempo i quattro elementi rap, dj, break-dance e graffiti.

Quattro come i volumi con cui Ed Piskor ha rappresentato in un fumetto a calori gli inizi di leggende come Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Kurtis Blow, DJ Kool Herc, LL Cool J, ma anche Russell Simmons, Sylvia Robinson, Rick Rubin e molti altri ancora.

Ma chi è Ed Piskor?

Nato in Pennsylvania nel 1982, frequenta la Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art. Dopo aver collaborato con il cartoonist underground Jay Lynch, nel 2005 inizia a lavorare con Harvey Pekar, mostro sacro del fumetto indipendente USA. Con Pekar realizza alcune storie di American Splendor e due graphic novel, Macedonia e The Beats: A Graphic History, quest’ultima assieme ad altri artisti. Nel 2018 Piskor scrive e illustra per Marvel X-Men: Grand Design, una miniserie dedicata alla storia super gruppo mutante. Con il suo ultimo lavoro, Red Room, una graphic novel originale e cruenta sugli angoli più oscuri del web, si riconferma uno dei fumettisti statunitensi più originali attualmente in circolazione.

Ora avete tutto le informazioni. Se siete interessanti a scoprire o a ripercorrere la storia dell’Hip-Hop in una maniera potenzialmente unica nel suo genere, non vi resta che acquistare l’intera serie in quattro volumi in fumetteria e sul sito Panini.it.

Ah, è disponibile da subito in italiano. Noi lo stiamo già leggendo e non vediamo l’ora di continuare: fateci sapere se anche voi lo prenderete!