Earl Sweatshirt sputa la verità nel suo Voir Dire insieme ad Alchemist

Earl Sweatshirt fuori con Voir Dire, il suo nuovo album interamente prodotto da Alchemist.

Voir Dire: Earl Sweatshirt e Alchemist dicono tutta la verità nel nuovo album collaborativo

Dopo alcune tracce in cui avevano già collaborato assieme, Earl Sweatshirt e The Alchemist si sono decisi a realizzare un intero progetto collaborativo, Voir Dire.

Per chi non lo sapesse, voir dire è una locuzione che si usa negli USA per definire il processo attraverso cui vengono scelti i membri di una giuria. La traduzione letterale indica appunto “dire la verità” ed attraverso questo processo, i giurati si impegnano ad essere sinceri quando raccontano il loro background.

Earl infatti realizza un disco assolutamente sincero e personale, come spesso ci ha abituato nei suoi precedenti lavori.

Le produzioni di Alchemist sono come sempre una garanzia. ALC si conferma quindi a distanza di oltre 10 anni un ottimo partner per i ragazzi usciti dalla fucina di talenti OFWGKTA. Nel 2012 infatti aveva collaborato con Domo Genesis per la realizzazione dell’EP No Idols, recentemente ri-pubblicato sulle piattaforme digitali. Certamente in quegli anni l’influenza Odd Future era molto più presente rispetto ad oggi, dove ogni artista ha preso la sua strada e definito meglio il proprio stile. Earl in particolare è diventato uno degli artisti più complessi e affascinanti, con uno stile perfettamente in linea con le strumentali di The Alchemist.

Continua quindi a rinnovarsi e ad evolvere la musica di OF.

Proprio qualche giorno fa Earl festeggiava il decimo anniversario del suo leggendario album Doris e per l’occasione abbiamo potuto vedere l’Odd Future tutta assieme, come non accadeva da troppi anni. A novembre ci sarà nuovamente il Camp Flog Gnaw e potrebbe essere l’occasione per rivedere i ragazzi tutti ancora una volta sul palco. Se come noi siete affezionati al collettivo intero, sarà un’occasione da non perdere, ma dobbiamo anche restare ancorati al presente. Il gruppo si è ufficialmente sciolto, quindi per il momento possiamo solo assaporare i progetti individuali, come appunto Voir Dire.

Il disco esce con un lunghissimo teasing. Da anni si dice che ALC ed Earl avessero in cantiere un disco assieme. Addirittura Alchemist disse che il disco fosse stato caricato su YouTube sotto falso nome e che spettasse ai fans trovarlo nell’oceano di musica presente nel Tubo.

In realtà non sappiamo se qualcuno effettivamente lo avesse mai trovato. Quello che sappiamo è però che attraverso il sito di Earl a inizio mese emerse un link per accedere al sito di Music Gala. Questo portale permette la fruizione di contenuti musicali in streaming, l’acquisto di merch o NFT piuttosto che quiz per interagire con gli artisti. Nel corso di tutto il mese di agosto i fan hanno appunto potuto intrattenersi nella pagina di Earl su Music Gala, fino a ieri, da quando le tracce del progetto sono diventate disponibili.

Sicuramente la piattaforma Gala è interessante per i servizi che offre, ma va anche detto che non riesce a dare la visibilità di altre piattaforme. Per il momento non riesce a reggere il confronto con Spotify, dove Earl e ALC avevano pubblicato il primo singolo del disco.

A questo link potete sentire Voir Dire, il nuovo album di Earl Sweatshirt e The Alchemist, con la fiducia che presto possa arrivare anche sulle altre piattaforme.