I Co’Sang stanno per tornare

Co'sang

L’hanno annunciato qualche ora fa tramite un trailer pubblicato sui social. Luchè e ‘Nto riuniscono i Co’Sang in un live programmato per il 17 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Ci aspetta un disco?

I Co’Sang hanno deciso di riunirsi: il 17 settembre live a Napoli

Dopo anni di silenzio e lontananza sulla quale è stato detto molto, Luchè e ‘Nto hanno deciso di tornare a fare musica insieme. Con un video trailer pubblicato sui social hanno annunciato un concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli per il 17 settembre.

L’annuncio arriva in un momento propizio per il rap napoletano che sta godendo di ottima salute. Sempre più ragazzi si stanno facendo strada nella musica italiana rimanendo legati alla tradizione musicale partenopea, guardiamo ad esempio l’enorme successo di Geolier oppure l’ascesa che sta avendo J Lord.

E i Co’Sang hanno approfittato di questo e hanno deciso di far felici i fan tornando ad unire le forze dopo dodici anni.

Dopo i Dogo anche i Co’Sang, strategia o ritorno dei grandi pilastri del rap italiano?

Abbiamo visto qualche mese fa i Club Dogo annunciare il loro ritorno prima pubblicando una serie di date live (andate sold out nel giro di poche ore) e poi rivelando il nuovo disco (che abbiamo recensito qui).

I Co’Sang sembrano seguire la stessa strategia, d’altronde squadra che vince non si cambia. Ci siamo chiesti però se anche questo ritorno sia dettato da un’esigenza artistica oppure sia stato influenzato dal successo che hanno riscosso i Dogo.

Probabilmente i grandi artisti che hanno fatto la storia del rap italiano, dopo una lunga carriera fatta di dischi e collaborazioni diversificate, stanno sentendo l’esigenza di tornare alle formazioni originali e di lasciare da parte vecchi rancori.

Questo potrebbe essere un bene per l’industria musicale che vede un avvicinamento delle nuove generazioni a gruppi “passati” e al contempo porta nuova musica al pubblico più affezionato. Nonostante ciò è inevitabile considerare l’altro lato della medaglia: un ritorno non è obbligatoriamente positivo e non sempre i fan più accaniti prendono di buon grado i cambiamenti musicali che il nuovo mercato impone.

Per ora noi certezze non ne abbiamo ma probabilmente presto avremo l’annuncio di un nuovo progetto dei Co’Sang. L’unica cosa che possiamo fare ora è aspettare e vedere come sarà questa reunion, naturalmente sempre in prima fila.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Co’Sang (@cosang)

Sold out in soli 15 minuti il concerto dei Co’sang!

Il 17 settembre 2024 sarà un giorno che 24mila persone dimenticheranno difficilmente: Piazza del Plebiscito di Napoli è pronta ad accogliere Luchè e Ntò per il loro primo live dopo 12 anni, andato sold out in un quarto d’ora!

Un evento leggendario che non poteva accontentare tutti con un solo appuntamento e, così, ecco subito annuncia un’altra data, il 18 settembre sempre a Piazza del Plebiscito.

Le prevendite per la seconda data saranno disponibili online da oggi, venerdì 3 maggio, alle ore 16.30 e nei circuiti di vendita autorizzati da mercoledì 8 maggio alle ore 16.30. Info biglietti su http://www.vivoconcerti.com/.