Rapologia Charts – I dischi rap americani che più ci hanno deluso nel 2023

Il 2024 è oramai alle porte e, come di consueto, la nostra redazione ha voluto tirare le somme dell’anno appena trascorso. Nella scena rap americana del 2023, non sono mancate alcune piacevoli sorprese, ma nemmeno album deludenti.

In questa lista, hanno infatti trovato posto artisti come Nicki Minaj e Busta Rhymes che, negli ultimi anni, avevano abituato i propri fan a standard abbastanza alti. Non abbiamo la pretesa che questi album siano effettivamente deludenti, ma abbiamo cercato di includere quelli che – dati i nomi in gioco – avrebbero dovuto conquistarci fin dal primo ascolto.

I dischi rap americani che, purtroppo, ci hanno maggiormente deluso nel 2023

Nicki Minaj – Pink Friday 2

Nicki Minaj ci ha fatto attendere più di cinque anni prima di condividere il sequel del suo album di debutto. Purtroppo, Pink Friday 2 ha deluso le aspettative e non convince ancora nemmeno dopo svariati ascolti. A spiccare sopra ogni altra cosa è la mancanza di impegno da parte della rapper, che con un progetto fatto di 22 tracce ci ha consegnato beat poco azzeccati, tracce brevissime e troppi filler. La sua corona da regina del gioco rimane salda sulla sua testa, ma dalla donna di maggior successo della scena rap americana ci si aspettava molto di più che un progetto mediocre.

Brani da ascoltare: Big Difference, Beep Beep (feat. 50 Cent), Red Ruby Da Sleeze.

Busta Rhymes – BLOCKBUSTA

Con la presenza di Timbaland, Swizz Beatz, Pharrell e Hitmaka alla consolle, avremmo dovuto comprare l’ultimo album di Busta Rhymes a scatola chiusa. La produzione – a tratti caotica – rende il progetto poco coeso e questo non aiuta a digerire una corposa tracklist di diciannove tracce. L’abuso di sample e collaborazioni poco convincenti hanno reso BLOCKBUSTA uno dei progetti 2023 da skippare senza pensarci due volte. Con questo album, il rapper ci ha infatti restituito un’estetica abbastanza cheap, distante anni luce dai fasti di un tempo.

Brani da ascoltare: BEACH BALL (feat. BIA), Legacy

Drake – For All The Dogs

Sono oramai anni che l’iperproduttività di Drake conferma quanto il rapper abbia bisogno di una pausa creativa. Con For All The Dogs, il rapper canadese ci ha proposto una lunga serie di beat che rappresentano al meglio la banalità della scena contemporanea. Questo progetto nulla aggiunge alla corposa discografia di Aubrey, così come non riescono a spiccare gli artisti presenti. J. Cole rappresenta però l’unica eccezione e il suo contributo a First Person Shooter ha sicuramente aiutato il brano a toccare la #1 della Hot 100.

Brani da ascoltare: First Person Shooter (feat. J. Cole), Slime You Out (feat. SZA), 8 AM in Charlotte

Rae Sremmurd – SREMM 4 LIFE

Avevamo proprio bisogno di questo album? Il nuovo sforzo discografico del celebre duo è passato del tutto inosservato all’interno della scena rap USA del 2023. I gemellini ci hanno sempre intrattenuto con le loro smash-hit, ma in quest’era discografica è persino mancato il singolo di successo che avrebbe potuto fare la differenza. SREMM 4 LIFE è un progetto anonimo nel quale Swae Lee continua a rubare la scena al fratello Slim Jxmmi.

Brani da ascoltare: Royal Flush (feat. Young Thug), Activate (feat. Future)

Lil Uzi Vert – Pink Tape

Ricorderemo sicuramente l’ultimo album di Lil Uzi Vert per aver riportato il rap ai piani alti della Billboard Hot 200. Non ricorderemo, invece, Pink Tape per la musica. Un progetto molto eterogeneo la cui creatività sfocia nella confusione: Lil Uzi ha confezionato qualcosa di azzeccato per le nuove generazioni, ma non convince la direzione artistica tutt’altro che chiara. A conferma di ciò, non possiamo che citare la nomination di Just Wanna Rock nella categoria Best Rap Song 2024 dei Grammy

Brani da ascoltare: Endless Fashion (feat. Nicki Minaj), Patience (feat. Don Toliver)

YG & Tyga – Hit Me When You Leave the Klub

Metti insieme due dei nomi più apprezzati della scena californiana e la hit è assicurata. Non è però successo con The Playlist di YG & Tyga che sono tornati in studio di registrazione per creare un intero disco a quattro mani.  Siamo, infatti, ben lontani dai fasti di Go Loko che, nel 2019, aveva fatto ballare una nutrita schiera di ascoltatori. Hit Me When You Leave the Klub farà contenti i fan della West Coast, ma ha tutte le carte in regola per diventare un progetto dimenticabile.

Brani da ascoltare: Brand New (feat. Lil Wayne), Big One (feat. Busta Rhymes)

Young Thug – Business Is Business

Nel 2023, Thugger ha fatto parlare di sé per le proprie vicende giudiziarie piuttosto che per la musica. Il suo contributo alla scena contemporanea rimane innegabile, ma un progetto come BUSINESS IS BUSINESS dimostra come forzare la creatività non porta da alcuna parte. La produzione, la lunghezza della tracklist e il numero di grandi ospiti presenti non hanno fatto in modo che il progetto si distinguesse. Nice try!

Brani da ascoltare: Money (feat. Nicki Minaj & Juice WRLD), Global Access (feat. Nate Ruess)

French Montana – Coke Boys 6

French Montana è sempre stato bravissimo a piazzare, ogni tanto, qualche hit in classifica, ma non è mai arrivato a consegnare alla fan base un album altrettanto valido. Coke Boys 6 aggiunge alla lunghissima discografia del rapper un capitolo del quale avremmo fatto a meno: un sequel che non riesce a replicare la formula dell’omonimo primo capitolo né a dare il giusto spazio ai numerosi artisti coinvolti nella sua realizzazione.

Brani da ascoltare: Chit Chat, Fenty

Logic – College Park

Chiudiamo ora la lista degli album deludenti della scena rap USA 2023. Dopo l’annuncio del ritiro dalla scena, la carriera di Logic ha iniziato a prendere una direzione abbastanza confusa. Ne è conferma College Park, che non riesce a bissare quanto avevamo sentito con Vinyl Days né dal punto di visto lirico né musicalmente parlando. Il tentativo di tornare alle glorie del passato è evidente, ma il rapper non riesce a centrare nel segno: la storia raccontata sa di già sentito e beat e collaborazioni non sono in grado di accompagnare la narrazione come dovrebbero.

Brani da ascoltare: Cruisin, Shimmin