Grammy 2024, ufficiali le nomination rap della prossima edizione

grammy awards

Nelle scorse ore, la Recording Academy ha reso note le nomination rap dei Grammy 2024. La cerimonia si terrà il  4 febbraio presso la Crypto.com Arena di Los Angeles.

Il prossimo anno segnerà la sessantaseiesima edizione dello show, che porterà con sé alcune novità come l’introduzione di tre nuove categorie.

Online le nomination rap dei Grammy 2024

Partendo dalle candidature per la Best Rap Performance, nella lista troveremo The Hillbillies di Baby Keem e Kendrick Lamar, Love Letter di Black Thought, Rich Flex del duo Drake & 21 Savage, SCIENTISTS & ENGINEERS di Killer Mike e, infine, Players di Coi Leray. Per la Best Melodic Rap Performance concorreranno invece le seguenti tracce:

  • Sittin’ On Top Of The World (Burna Boy feat. 21 Savage)
  • Attention (Doja Cat)
  • Spin Bout U (Drake & 21 Savage)
  • All My Life (Lil Durk feat. J. Cole)
  • Low (SZA)

Passando alla Best Rap Song, ad aggiudicarsi la nomination sono state Ice Spice e Nicki Minaj con Barbie World, Doja Cat con Attention, Lil Uzi Vert con Just Wanna Rock, Drake & 21 Savage con Rich Flex ed, ancora una volta, Killer Mike con SCIENTISTS & ENGINEERS.

Se, in parte, queste prime categorie hanno saputo sorprenderci, abbastanza prevedibili erano invece i nominativi in lizza per il Best Rap Album:

Come sappiamo, il 2023 non è stato uno degli anni migliori per il rap. Il genere ha mantenuto una presenza costante sulle piattaforme di streaming e sugli scaffali dei record store senza registrare i numeri degli anni passati. Ne è prova la totale assenza di rapper nelle categorie principali di Album of the Year, Song e Record of the Year dove hanno comunque trovato spazio SZA, Jon Batiste e Victoria Monét.

Risultati migliori per Best New Artist e Producer of the Year, nelle quali compaiono – rispettivamente – Ice Spice, Hit-Boy e Metro Boomin. SZA è la protagonista indiscussa del campo R&B e si è confermata l’artista con il maggior numero di candidature: ben nove. Menzione d’onore per Kendrick, aggiudicatosi due nomination in Best Music Video (Count Me Out) e Best Music Film (Live from Paris, The Big Steppers Tour).

Dal sito della Recording Academy, avete la possibilità di recuperare tutte quante le candidature: le trovate proprio QUI.