Nas al Fabrique di Milano a ottobre: intanto è con Dj Premier in Define My Name

nas Milano

Nas e Dj Premier, letteralmente due leggende del rap, stanno per riscrivere nuovamente la storia del genere, e hanno appena lanciato un segnale col nuovo singolo Define My Name.

Se c’è una cosa, tra le altre, che ogni fan dell’Hip Hop spera da decenni, quello è un joint album tra l’MC del Queensbridge e Preemo. Oggi, l’atteso album congiunto è stato annunciato.

Nas annuncia un joint album con Dj Premier e una data a Milano questo ottobre

Il 19 aprile di trent’anni fa veniva pubblicato l’iconico album di debutto di Nas, Illmatic, da molti esperti del settore considerato uno dei migliori in assoluto della storia dell’Hip-Hop.

Per l’occasione, Nas ha pubblicato un nuovo singolo, Define My Name, coinvolgendo uno degli artefici del successo proprio di Illmatic, Dj Premier, presente in quell’album col suo suono, distintivo già all’epoca, in tre tracce NY State Of Mind, Memory Lane e Represent, tra le più leggendarie.

Prima dell’uscita del singolo, Nas ha condiviso su Instagram un paio di foto, di allora ed oggi, insieme a Premier, che ha elettrizzato i fan sull’eventualità di un qualcosa di collaborativo tra i due. Ci siamo abituati ad ascoltare Nasir Jones negli anni 20’ sulle produzioni di Hit-Boy, ma risentirlo sul classico boom bap di Premier fa effetto.

La traccia si apre con gli scratch di Preemo che campiona un verso della hit di Nas del 1999 Nas Is Like e Nobody Beats The Biz (Marley Marl Remix) del compianto Biz Markie. Nelle prime righe, Nas spiega il significato del suo nome (Nasir ha origine da una parola araba che significa “aiutante” o “protettore”) e si paragona al leggendario poeta, cantante, autore e attivista Gil Scott-Heron.

Poi riflette sul suo lungo periodo di attività e sulla sua eredità nel rap.

At twenty, I said I’d better quit by thirty
Then by thirty, I thought by forty rapping is corny
How wrong was I?
Never would have thought at fifty, new songs by Nas would be hard and live

Define My Name si conclude con un outro di Nas e DJ Premier che, guardandosi indietro e vedendo i trent’anni compiuti da Illmatic, annunciano di esser tornati in laboratorio e di aver pronto un album.

Proprio così, Nas e Dj Premier pubblicheranno un nuovo album, previsto entro la fine di quest’anno, ma di cui non si conosce ancora una data.

Ayy, yo, thirty years later, Illmatic was dropped
Yeah— man, what the fuck am I doing? Hahahaha
Ayy, yo, Preem, chill
I got the rhymes, you got the beats
Thirty years later, we back in the streets, we back in the lab

I due artisti meditavano già da decenni di realizzare un joint album, ma l’ipotesi concreta di una collaborazione la lasciò trapelare Nas nel 2022 in un verso della canzone 30 dal suo album King’s Disease III.

Premier album still might happen

In Define My Name c’è anche spazio per esaltare i grandi del rap che hanno influenzato Nas quando muoveva i primi passi nel rap. Vengono menzionati, come mentori, i vari Rakim, Kool G Rap, LL Cool J, KRS-One, Scarface, Ice Cube e Slick Rick.

Per festeggiare alla grande l’anniversario del suo storico album, Nas ha anche annunciato di portare in Europa l’Illmatic 30 year anniversary tour, e farà tappa anche in Italia il 30 ottobre 2024 al Fabrique di Milano. I biglietti saranno in vendita dalle 10:00 di venerdì 26 aprile.

Non ci sono scuse per non riascoltarsi quel capolavoro di Illmatic, dando un ascolto anche al nuovo singolo, in attesa del progetto assieme allo storico producer dei Gang Starr.

Andrete al concerto al Fabrique di Milano di Nas questo ottobre?