È ufficiale: Doja Cat ha conquistato la posizione numero uno di Billboard, ponendo fine al lungo dominio della musica country. La sua Paint The Town Red ha, infatti, raggiunto la vetta della Hot 100 dopo una settimana pazzesca dal punto di vista commerciale.
A partire dalla fine del 2022, la musica rap aveva conosciuto un drastico calo in termini di vendite ed esposizione mediatica, lasciando così spazio a country e pop. La redazione di Rapologia aveva avuto modo di parlare approfonditamente di questo trend in uno degli episodi del podcast No Tellin’, disponibile QUI.
Doja Cat in vetta alla Billboard Hot 100
Era agosto del 2022 quando Nicki Minaj debuttava direttamente alla #1 di Billboard con la sua Super Freaky Girl. Da allora, nessun’altra canzone rap era riuscita nell’impresa e persino nomi del calibro di Drake e Travis Scott – campioni nello streaming – avevano fallito l’obiettivo fermandosi alla #2.
Billboard Hot 100: #1(+2) Paint the Town Red, @DojaCat . *new peak*
— chart data (@chartdata) September 11, 2023
Ad ovviare a questa mancanza ha pensato proprio Doja Cat, uno dei personaggi più discussi del panorama contemporaneo. Il 14 agosto scorso, Paint The Town Red aveva aperto alla #15 per poi iniziare a macinare un numero incredibile di stream nelle settimane successive.
In meno di un mese, la traccia è divenuta il primo brano rap di una donna a superare i 50 milioni di riproduzioni in una settimana nonché il quarto – in assoluto – in tutta la storia. Gli altri sono God’s Plan, First Class e The Box.
Doja Cat’s “Paint The Town Red” becomes only the 4th hip hop song EVER (first female) to receive over 50 million streams in a single week on Spotify ????????
It joins God’s Plan, First Class & The Box. pic.twitter.com/Cv92uBiCXE
— Hip Hop All Day (@HipHopAllDayy) September 7, 2023
Al di là delle ragioni del successo di questo brano, è importante sottolineare due aspetti. Da un lato, infatti, è servito più di un anno prima che una canzone rap tornasse in vetta: un chiaro indicatore della direzione che il mercato aveva preso di recente.
Eccezion fatta per Barbie World, Princess Diana Remix e All My Life, per mesi la top 10 di Billboard era stata appannaggio esclusivo di Dua Lipa, Miley Cyrus, Morgan Wallen e Luke Combs – per citarne alcuni. Il country ha sempre goduto di grande popolarità negli USA, ma nella prima parte del 2023 ha conosciuto una crescita esponenziale.
In secondo luogo, in un anno intero sono state due donne a dominare il panorama rap guardando la concorrenza dal gradino più alto dell’ambita classifica. Il fatto che Nicki e Doja siano riuscite là dove Travis e Drake hanno fallito ci dice quanto oramai sia consolidata la posizione delle donne nell’universo hip-hop.
Come se la pole position di Billboard non bastasse, Paint The Town Red ha altresì raggiunto la #1 nella UK Singles Chart e nella Billboard Global 200 consacrando Doja Cat come il fenomeno del momento. Scarlet, il suo nuovo album, uscirà il prossimo 22 settembre nello stesso giorno del disco di Dreezy.
Prepariamoci ad uno scontro tra titani sulle piattaforme di streaming e chiediamoci chi dei due porterà a casa il maggior numero di album venduti nella prima settimana. Forse, la risposta non è così scontata.