In Palifornia con Louis Dee

Louis Dee Sangò
Foto di Andrea NOSE Barchi

Un altro weekend si porta dietro nuove uscite musicali; tra gli altri sicuramente emerge per qualità il nuovo album di Louis Dee, Palifornia, per Juicy Music e Believe Music Italia.

È uscito Palifornia, il nuovo album di Louis Dee

Louis Dee continua ad essere uno di quegli artisti funamboli del rap italiano, in equilibrio tra mainstream ed underground. Non è sicuramente anonimo ma non è neanche sulla bocca di tutti. Non è sottovalutato, anzi sicuramente è rispettato, ma non è mai menzionato a dovere, né da colleghi né da esperti di settore. Come lui, tanti altri.

Ma lui si presta particolarmente a questo tipo di riflessione. Non che serva per forza un audience maggiore per testimoniare la grandezza di un’artista. Ma lui meriterebbe di essere ascoltato da più persone possibili. Perché Louis Dee continua a fare solo album belli.

È uscito oggi infatti il suo nuovo disco, Palifornia. Musicalmente è coeso pur essendoci il timbro di produttori diversi, quali il solito Big Joe, Alex3o5, Foe, Dnvr o Frank D’Amato. Su basi soulful, jazz, lente, pastose e delicate, che tutti i producer si son impegnati a mettergli a disposizione, Louis Dee sicuramente è tra i migliori, non solo metricamente, ma soprattuto nel trasporto delle emozioni.

Alcuni amici lo hanno accompagnato al mic con strofe di livello e tra questi, oltre al fedelissimo Ensi, spiccano in particolare Emis Killa, Nerone, EliaPhoks e Kkrisna. Ovviamente c’è spazio anche per Jack The Smoker, fresco di uscita del nuovo album Sedicinoni, che ha restituito una strofa a Louis Dee, presente a sua volta nel disco di JTS.

A meno di due anni dall’ultimo lavoro, Sangò,  per il quale ci aveva anche concesso un’intervista, Louis Dee ha sicuramente fatto un altro step avanti con Palifornia. In entrambi, non solo nel titolo, ma soprattutto nei contenuti, emerge la centralità di Palermo e l’intenzione di raccontarla, anche indirettamente.

Ascoltate Palifornia al link sotto.