Gli album rap in Italia nel 2024: quali dischi ascolteremo quest’anno?

album rap italia 2024
Artwork di Mr. Peppe Occhipinti

Il 2024 sarà ancora una volta un banco di prova per il rap in Italia, con release e concerti che potrebbero migliorare o, speriamo di no, peggiorare la reputazione che l’italiano medio ha del nostro genere musicale, troppo spesso al centro di polemiche inutili: concentriamoci però sulla musica e facciamoci un’idea di quali potrebbero essere gli album che vedranno la luce quest’anno.

Quali album, mixtape o EP rap usciranno in Italia nel 2024?

Il primo nome è d’obbligo: Club Dogo.

Jake La Furia, Guè e Don Joe stanno infatti per tornare. Dopo aver stupito tutti con 10 date sold out al Mediolanum Forum di Milano, il 12 gennaio 2024 rilasceranno il loro nuovo album ufficiale, intitolato semplicemente Club Dogo. Se sei interessato, QUI lo puoi acquistare.

Assieme ai Dogo, c’è un altro gruppo – anzi, duo – che ha alzato il livello del rap italiano nella prima decade dei Duemila.

Stiamo chiaramente parlando dei Co’Sang. È dalla fine del 2023 che se ne parla e sembra proprio che quest’anno ci potrà essere la tanto attesa reunion di Luché e Ntò.

Avere in un anno solo i nuovi album dei Club Dogo e dei Co’Sang avrebbe ovviamente del clamoroso.

E SE LA REUNION DEI CO’SANG FOSSE A SANREMO?!

Molto legato e vicino ai due di Chi More Pe’ mme è senza dubbio Geolier e il 2024 potrebbe essere decisamente il suo anno, ancora di più di quello appena passato.

Dopo i successi ottenuti con l’album Il Coraggio Dei Bambini e i vari featuring, il rapper di Secondigliano porterà sul palco del Festival di Sanremo il brano inedito I P’ ME, TU P’ TE e poco dopo farà una serie di date imperdibili per i suoi fan, soprattutto due allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli (di cui una andata rapidamente sold out).

Solitamente quando uno va a Sanremo e ha grossi live in programma è facile che rilasci un disco. O magari due, dato che da tempo è stato confermato il joint album con Luchè.

Ok, quindi nel 2024 potremmo avere un album dei Co’sang, uno di Geolier e uno di Geolier + Luché? Napoli e l’Italia intera probabilmente non sono pronti. Ma sarebbe interessantissimo.

Rimanendo nell’ambito dei cosiddetti big della scena nostrana, nel corso dei prossimi dodici mesi dovrebbero uscire anche:

  • Nuovo disco di Lazza: alcune sue storie sui social network l’hanno fatto intendere e, inoltre, la bio di Instagram riporta la scritta “loading…“;
  • Nuovo disco di Capo Plaza: anche qui ci sono stati vari indizi social al riguardo;
  • Nuovo disco di Izi: aveva fatto capire inizialmente che il 2023 sarebbe stato l’anno del suo ritorno ufficiale. Così non è stato. Se tanto ci dà tanto, è facile che l’anno giusto possa essere questo;
  • Ci sarebbe anche Ferro Del Mestiere 2 di Jake La Furia, di cui aveva parlato lui stesso QUI. Vista l’uscita del disco dei Dogo, è plausibile che questo progetto sia stato messo al momento in stand by.

Alcune certezze per il 2024

Oltre ai Club Dogo, abbiamo però già altre certezze per questa annata.

Tedua pubblicherà il sequel di La Divina Commedia: Inferno – Purgatorio, intitolato Paradiso. Non si sa ancora quando, ma è facile pensare che sarà a ridosso della data agli I-DAYS, che si terrà all’Ippodromo Milano il 29 giugno, intitolata proprio Paradiso Atto Finale.

Simba La Rue sarà tra i primissimi a pubblicare un album quest’anno: il suo Tunnel vedrà luce il 5 gennaio. La settimana dopo, invece, usciranno Lamborghini a Via Marina di Vale Lambo e V-Troit di Capstan con Dankery Harv. L’ultimo venerdì di gennaio, invece, sarà il turno di Piccolo Principe di Neima Ezza.

Mattak e Funky Nano hanno confessato sul palco del Legend Club di Milano che quest’anno vedrà luce il loro nuovo mixtape targato Poche Spanne e noi non vediamo l’ora.

Kid Yugi ha fatto intendere che ci sarà presto il suo nuovo album ed è facile che altri giovani della scena faranno lo stesso, come ad esempio Diss Gacha, 8blevrai, Anna, Rhove, Heartman, Mera

CoCo ha pubblicato a dicembre il singolo 16 Anni e, per promuoverlo, ha confermato di essere al lavoro a un nuovo progetto, in uscita quest’anno. Giovane Feddini ha invece annunciato per febbraio Blue Tuesday, il suo album prodotto da Ric De Large

Avremo poi dei producer album, con la speranza che siano migliori di alcuni recenti. Due nomi sono certi per il momento e, per fortuna, sono una garanzia: Garelli e Sick Luke. Teniamoli d’occhio perché è facile che ne sentiremo delle belle. Aggiungiamoci poi anche Charlie Charles che, prima di X2VR di Sfera Ebbasta, era tornato a far parlare di sé dopo un lungo silenzio.

Quali altri album rap porteranno in Italia nel 2024 un bel po’ di barre?

Sarà finita l’era M.R.G.A. ma tutti i membri e affiliati è facile che pubblichino uno o più progetti, almeno il passato più recente ci dice questo. Prepariamoci, quindi, perché è facile che anche quest’anno avremmo una scarica di barre di Blo/B (annunciato il suo disco prodotto da Tosses), Montenero, Gionni Grano, Toni Zeno, Armani Doc, RollzRois, Gentle T, Squito Babe, Pessimo 17 e via dicendo. Magari anche del capo fondatore, sempre che possiamo tornare a chiedere di Gioielli a Matteo

A dicembre è stata pubblicata una foto online che faceva da spoiler per un joint album di Ted Bee e Kento. Seguiamo curiosi gli aggiornamenti.

Dopo i vari freestyle potrebbe esserci quest’anno il ritorno ufficiale di Leslie con un disco bello barroso, nome che ci riporta immediatamente al buon vecchio Vacca che ha fatto capire che rilascerà nuova musica nei prossimi mesi. Così come anche Dani Faiv, a quanto pare non sazio con gli ultimi due progetti, come ci ha confermato lui stesso nella nostra intervista.

Inoki e Clementino hanno terminato il 2023 con l’inedito Leggenda Da Bar. Joint album o progetti personali per i due MC? Più facile la seconda opzione, ma ci piace sognare. Lo stesso vale anche se parliamo di Jack The Smoker, visto in studio con Big Joe negli scorsi mesi.

Claver Gold e Murubutu sono stati a secco di dischi nel 2023 (se non calcoliamo la deluxe del Prof), quindi non è da escludere che qualcosa stia bollendo in pentola. I nostalgici del rap milanese potranno avere facilmente anche il ritorno di Asher Kuno.

Abbiamo infine stakanovisti delle barre come Egreen, Do Your Thang, Jangy Leeon, Drimer, Bruno Bug, Maury B, Lord Madness, Jampa Ak, Joelz, Oyoshe e molti altri ancora. Insomma, di buon rap ne avremo, eccome.

Varie ed eventuali

Ci sono poi tanti altri nomi che è probabile che proveranno a lasciare il segno.

Ketama126 ha terminato l’anno con un brano inedito, CaneGiaime ha fatto di meglio, rilasciando due singoli nel giro di un mese. thasup, nonostante alcuni problemi di salute, si è dimostrato desideroso di pubblicare brani inediti. MadMan è tornato di recente in QVC 10 di Gemitaiz e, visto che da MM Vol 4 sono passati più di due anni, non è da escludere un disco per il 2024. Disme non è stato fermo un attimo lo scorso anno, facile che continui così. Lo stesso vale per Dj Fede. Teniamo d’occhio il rookie dell’anno scorso, Gio Fog, così come anche Frah Quintale: alcune sue recenti storie su Instagram ci hanno stuzzicato. Teniamo d’occhio i Cor Veleno. Accendiamo infine un cero per Quentin40 sperando che questo possa essere definitivamente l’anno del suo ritorno.

Ah, ad inizio gennaio la Island Records ha lanciato una campagna di affissioni con sopra un elenco di artisti che usciranno quest’anno con nuova musica. Oltre ai già citati Dogo, Charlie Charles e MadMan, dobbiamo aggiungere Marracash (!!!), Ernia, The Night Skinny, Drillionaire, Pyrex (non Dylan, quindi facile che sarà più rap), Dargen D’Amico, Leon Faun, Mace, Greg Willein, Samuray Jay e Tony Effe. Ci sono anche degli ****,  che potrebbero essere facilmente Lazza e Paky (o Noyz?)

Tu quale disco aspetti maggiormente di ascoltare? Scrivicelo nei commenti dei post sui nostri social network e rimani connesso su Rapologia.it per seguire assieme a noi questo 2024 ricco di album rap in Italia e non solo.

Artwork di Mr. Peppe Occhipinti