Mera: il diamante grezzo del rap di provincia

Mera Rap

La scena del rap italiano vede ogni giorno la nascita di nuovi artisti pronti a raccontare il loro vissuto e ciò che li circonda, basandosi su esperienze impattanti o significative che ne hanno plasmato il modo di essere e di porsi nei confronti della vita. Non è facile emergere in un mondo saturo come quello musicale, anche per chi ha un grande potenziale, specialmente se poi si è ostaggio della propria piccola cittadina di provincia. Ma se c’è chi dalla realtà provinciale è pronto ad uscirci con la forza, per prendersi ciò che gli spetta, questo è sicuramente Mera.

Il rap di provincia alza la voce con Mera

Rapper emergente classe 2000 proveniente dalla cittadina piemontese di Valenza – in provincia di Alessandria – , Christian Merante, in arte Mera, è pronto a prendersi il suo spazio all’interno del rap game italiano; con sudore, sacrificio e barre di qualità.

Mera si interessa alla musica rap e alle sue sfumature fin da giovanissimo, sperimentando l’arte del freestyle rap, prima con una cerchia ristretta di amici e successivamente partecipando a piccoli eventi incentrati sulle battle di freestyle in giro per il Piemonte e non solo.

Entra poi a far parte del collettivo hip hop alessandrino noto come “SDP“; nata inizialmente come crew dedita al writing, si trasforma poi in un gruppo nel quale la musica diventa l’epicentro della loro unione. Nel 2016 debuttano con il primo mixtape ufficiale intitolato Grazie al disagio, continuando poi a rilasciare diversi progetti autoprodotti, come ad esempio l’album Sdp, i singoli Rum e Pera, Courage e Polvere.

Nel 2018, Mera rilascia il suo primo singolo intitolato M.E.R.A e, un anno dopo, esce il primo EP chiamato Gennaio, nel quale sono presenti sette tracce.

Il grande salto lo compie però nel 2021, con la partecipazione all’attesissimo Keta Music Vol 3 di Emis Killa, nella traccia Piede in strada.

Mera e l’uscita del singolo Grezzo

L’11 ottobre 2022 rilascia il singolo Grezzo, una produzione leggermente più articolata rispetto ai pezzi precedenti. Il brano è rappato in modo piuttosto crudo e diretto, dove risalta il disagio di chi vive piccole realtà provinciali, le quali offrono ben poche opportunità ai giovani che si rifugiano spesso nell’alcol e nelle droghe.

Il pezzo è prodotto dal talentuoso beatmaker Bella Espo, ed è uscito sotto l’etichetta Hateful, della quale Mera fa parte, ovvero la label gestita dal manager Mattia Zanotto, in arte Zanna, e da Emis Killa.

A marzo del 2023, Mera compare inoltre nel progetto musicale Guerra Santa ME4 del rapper Giso, co-fondatore insieme a Zanna dell’etichetta Blocco Recordz, all’interno della traccia Hostel Muzik.

Scrittura, barre, tecnica e forza di volontà: Mera ha le carte in regola per trionfare nella musica ad alto livello ed emergere da una realtà occludente dal punto di vista artistico.

Secondo voi ce la farà?