Radicale cambio di rotta per Doja Cat, che con l’inedito Attention inaugura ufficialmente la sua prima era rap. Il brano anticipa il nuovo album della camaleontica artista californiana: un disco che farà da seguito al multiplatino e acclamato Planet Her.
Come vi abbiamo raccontato QUI nei mesi scorsi, l’artista ha dichiarato di voler prendere le distanze dalla musica pop lanciata fino allo scorso anno. D’ora in avanti, infatti, Doja proporrà alla fan base musica rap, che – comunque – non è mai stata del tutto estranea al suo percorso.
Attention di Doja Cat è fuori ora!
Il beat è opera di Y2K, già collaboratore della rapper, e del ben più celebre Rogét Chahayed che abbiamo sentito alla base della smash-hit Sicko Mode. Il risultato finale sorprende – e non poco – grazie alla propria cadenza boom-bap e ai leggeri eco jazz.
Attention funziona molto bene e l’artista risulta assolutamente credibile in questa nuova veste. Al centro della narrazione troviamo il rapporto di Doja con la fama e i media, che – in questi anni – hanno spesso messo in dubbio il suo talento e creatività.
Amala ci ricorda di aver costruito la propria carriera passo dopo passo, rendendo omaggio alle proprie ispirazioni e raccogliendo poi i frutti senza difficoltà (cliccate QUI per il testo completo):
“Look at me, look at me, I’m naked/Vulnerability earned me a lot of bacon/I put a thong all in my a*s, and taught you how to shake it/I paid all my respect to those who taught me how to make it/And now I reap the benefits with no confrontation/Y’all fall in the beef, but that’s another conversation”
Insieme al file audio, Doja Cat ha caricato su Youtube il filmato ufficiale. La clip presenta un’estetica dark dalle tinte horror e riprende l’artista mentre passeggia per le strade di una grande metropoli. Non la disturbano le attenzioni dei fan né le avance di alcuni passanti.
Come anticipato in apertura, la canzone fa da apripista alla nuova era discografica della rapper. Il disco rimane ancora avvolto nel mistero anche se l’artista ha avuto modo di riprodurre sui social brevissime anteprime di alcune tracce che troveremo nella tracklist.
Doja Cat ha sempre saputo catturare pubblico e critica con il proprio essere imprevedibile e camaleontica. Secondo la nostra redazione, il carattere sperimentale della sua arte qualcosa ci dice sul futuro della musica rap e non.
In attesa di ulteriori dettagli sul primo album interamente rap di Amala, potete recuperare il videoclip di Attention cliccando sul link che trovate di seguito… buon ascolto!