Utopia di Travis Scott non è come ce lo aspettavamo e va assolutamente bene così

travis scott

Dopo ben cinque lunghi anni di attesa Travis Scott torna sul mercato musicale con il suo ultimo attesissimo album intitolato Utopia!

Utopia è il nuovo grande esperimento di Travis Scott

Il rollout promozionale di questo nuovo progetto discografico da parte di uno degli artisti più importanti della nuova generazione del rap andava avanti da più di tre anni e, oggi, ha raggiunto il culmine con la sua pubblicazione.

Utopia è stato annunciato ufficialmente circa tre anni fa e da quel momento non si parla di altro: Travis ha saputo gestire una campagna marketing con pochi eguali e si può dire che il prodotto finale rispecchi l’hype creata intorno ad esso.

Questo nuovo album è uno dei più sperimentali dell’artista e potrebbe essere definito il suo Yeezus, infatti si sente una grande influenza da parte di Kanye West, al quale è dedicato anche uno shout out e appare nei credits di produzione di due brani.

In questo progetto così versatile Travis sorprende, tra le altre cose, in particolare per la preponderante presenza di rap, barre importanti e flow dinamici che ci ricordano il talento di questo artista.

Il primo singolo estratto dall’album una settimana prima della sua pubblicazione è intitolato K-POP e vede la partecipazione di due delle star più grandi dell’odierno panorama musicale, The Weeknd e Bad Bunny. Le sonorità di questo brano hanno fatto ampiamente discutere il pubblico, facendo presagire un rischioso cambio di rotta nel sound dell’intero album, cosa che è accaduta, ma è assolutamente positiva.

All’interno del progetto vediamo vecchi collaboratori: tra i tanti abbiamo Drake sulla traccia Meltdown che cerca di riprendere la hit Sicko Mode e ci riesce, Young Thug, 21 Savage su due brani, The Weeknd che riappare nella traccia Circus Maximus, omonima al film che accompagna la release dell’album.

Pharrell Williams regala il suo tocco magico sulla produzione di LOOOVE in cui appare anche Kid Cudi, l’idolo di Travis; Westside Gunn collabora per la prima volta con l’artista di Houston nella canzone Lost Forever, anticipata anche live durante il concerto di Travis a Milano; e poi c’è il nuovo singolo estratto dal progetto intitolato DELRESTO (ECHOES) che vede la partecipazione della regina Beyonce.

Metro Boomin, James Blake e lo stesso Travis figurano poi tra i principali produttori nel corso di questo viaggio di diciannove tracce.

Poteva avere un’impronta diversa, simile magari a K-POP ma così non è stato: Utopia è da non perdere e offre tutte le sfaccettature di un artista in continuo rinnovamento

Non perdetevi il fenomeno del momento. E rimanete connessi qui e su suoi profili, perchè non sappiamo se l’avete notato, ma sul sito di Travis Scott è stato annunciato un concerto a Pompei, in Campania.