21 Savage è tornato: fuori American Dream

21 savage

Si intitola American Dream il nuovo album di 21 Savage, che accompagnerà una omonima pellicola autobiografica in uscita a luglio.

American Dream: 21 Savage racconta la sua storia in musica e presto anche tramite un film

21 Savage è tornato con un disco ufficiale solista dopo oltre cinque anni dall’apprezzato I Am > I Was. Per la verità, durante questo tempo 21 non è stato con le mani in mano. Lo abbiamo apprezzato infatti nell’ottimo Savage Mode II assieme a Metro Boomin, lo abbiamo visto alle prese con la colonna sonora di Spiral, nella hit Creepin’ e soprattutto nel disco realizzato a quattro mani con Drake.

Paradossalmente nel corso di questi ultimi anni, seppur non siano arrivati dei dischi solisti, la sua reputazione è cresciuta notevolmente. Dopo I Am > I Was, trainato dal super singolo A Lot è stato preso sempre più in considerazione e apprezzato. In particolare Drake lo ha fatto diventare il suo braccio destro, l’uomo su cui fare affidamento per tirare fuori un ottimo singolo. È quello che è successo in Knife Talk di CLB e Jimmy Cooks di Honestly, Nevermind, salvando due album di Drake dal dimenticatoio nel quale li stavamo facendo cadere.

Drake da parte sua ha capito il potenziale dell’accoppiata e ci ha realizzato un intero album insieme, appunto Her Loss. Nel complesso un buon disco che ha fatto sicuramente crescere il pubblico di 21 Savage, che nella coppia risultava quello con meno appeal alla partenza. Da Her Loss invece è stato proprio 21 a uscirne ingigantito, dove spesso ha dimostrato di surclassare il socio. Ad ogni modo il disco è valso ai due artisti due platini e un tour da 72 date negli Stati Uniti.

Entrambi avevano promesso di mettersi al lavoro in maniera indipendente: se Drake ha pubblicato For All The Dogs qualche mese fa, 21 non ci aveva fatto sapere nulla. Solo qualche giorno fa, come un fulmine a ciel sereno ha annunciato la pubblicazione del presente album e di un film autobiografico, American Dream: The 21 Savage Story incentrato in particolare sui dettagli del suo arresto nel 2018.

Il film sarà diretto da Donald Glover (aka Childish Gambino), il quale nel film interpreterà 21 Savage al fianco di Caleb McLaughlin, giovane attore (e cantante!) celebre per il suo ruolo nella serie TV Netflix, Stranger Things. Il film dovrebbe uscire il giorno dell’Indipendenza Americana, quindi ci sarà ancora da aspettare.

Non dobbiamo invece attendere per la musica, ispirata e ispirante il film. American Dream infatti è già fuori!

21 Savage: il nuovo l’album

Non dovete pensare a una colonna sonora: American Dream è il terzo album ufficiale di 21 Savage a tutti gli effetti. Con le sue quindici tracce, risulta essere un disco di facile ascolto, nonostante il flow molto monotono (e appunto per questo caratteristico) del rapper di origine inglese.

Fiore all’occhiello del progetto sono i featuring di primissimo ordine che troviamo all’nterno. In particolare troviamo Doja Cat, Young Thug, Metro Boomin, Lil Durk, Travis Scott Summer Walker, Brent Faiyaz, Burna Boy e Mariah The Scientist.

Nonostante i nomi grossi presenti, nessuno toglie il trono al padrone di casa, che si mostra sempre in pieno controllo del progetto.

Dal punto di vista delle produzioni, si nota in diverse tracce la mano fatata di Metro Boomin, con il quale il sodalizio è ottimo e duraturo, ma non solo. Spiccano anche le produzioni di Kid Hazel & Jonas Lee (Dark Days), Honorable C.N.O.T.E. (Red Sky), Lil Tyh, KXVI, g06beatz (Letter To My Brudda), London On The Track (Redrum) ma non solo.

Il disco è un’ottima fotografia di quello che oggi è diventato 21 Savage. Un disco che racconta quello che è diventato ora un ottimo artista.

A questo punto siamo curiosi di vedere il film per imparare qualche dettaglio in più sul lato umano dell’autore.

American Dream di 21 Savage è fuori ora su tutte le piattaforme digitali. Potete ascoltarlo anche dal link qua sotto!