Dopo The Greaters abbiamo tutti pensato che MRGA avesse ufficialmente sciolto il progetto: invece l’allenatore Gionni Gioielli torna in campo con Be Great FC, una formazione un po’ diversa ma sempre forte, e anche stavolta è pronto a vincere il campionato.
MRGA è tornata con BE GREAT FC
Più di trenta dischi in cinque anni è un record invidiabile, perchè non significa solo grande produttività musicale ma per MRGA è anche sinonimo di qualità e attenzione ai dettagli. Ci eravamo abituati bene, ad ogni disco un nuovo concept, delle nuove barre, tanti rapper e delle release fisiche di vinili, cassette o merch curatissimi.
Quando a fine agosto del 2023 Gionni Gioielli, il capitano del collettivo, aveva annunciato la fine del progetto con un ultimo disco, eravamo rimasti tutti dispiaciuti. Tristi ma anche consapevoli che dietro a questa decisione c’erano persone con anni di esperienza nella musica che sapevano di aver portato un grande cambiamento nel rap italiano.
L’arrivo di BE GREAT FC ci ha lasciati sorpresi ed entusiasti: Make Rap Great Again ha tanto da dare al rap italiano e noi siamo felici sia tornata.
MRGA è la chiamata in nazionale
La formazione originale è stata (in parte) abbandonata: vediamo tra i rapper alcuni dei volti che hanno sempre accompagnato Gioielli in questi anni come Blo/B, Gionni Grano o Lil Pin, altri come Toni Zeno e Gentle T sono da qualche tempo parte della famiglia MRGA, ed infine ci sono Bruno Bug, David Bates, Squito Babe e Pessimo17: il primo è una novità per i progetti MRGA, gli altri tre avevano invece preso parte solo ai singoli a tema NBA usciti l’estate scorsa.
C’è tutto quello a cui eravamo abituati: il concept album gira attorno ai grandi nomi del calcio anni ‘90 e primi 2000 e le produzioni curate da Gioielli nascondono delle perle dei grandi classici soul e jazz.
Le strofe sono scorrette, divertenti, piene di citazioni e riferimenti alla cultura calcistica e non, che riesci a cogliere solo dopo vari ascolti. Con la scelta di rapper con stili differenti, MRGA ci ricorda che la scena italiana è ricca di esponenti validi che fuoriescono dalle solite strategie discografiche.
Assieme al disco è stata rilasciata anche una maglia in collaborazione con Legea, storico marchio italiano che si occupa della produzione delle divise da calcio, con i colori del disco. QUI presto il pre-order.
Insomma, BE GREAT FC è l’ennesimo progetto targato MRGA di grande qualità che ci ricorda quanto sia importante avere una visione artistica coerente, consapevole e genuina se si vuole fare bella musica.
Nonostante il disco sia uscito da qualche ora, lo stiamo già ascoltando in loop per ricordarci chi è in grado di rendere il rap di nuovo grande.