How Music Got Free, la docu-serie prodotta da Eminem e LeBron James

Eminem LebronJames

Sta per arrivare How Music Got Free, una docu-serie con nientepopodimeno che Eminem e LeBron James come produttori esecutivi e che chiunque ha vissuto in maniera attiva l’era di Napster, WinMx, Emule e compagnia bella non dovrebbe perdersi.

Eminem e LeBron James tra gli executive producer di How Music Got Free

Nel marasma di serie TV, documentari, film di vario tipo, quella in oggetto oggi permetterà ai telespettatori di avere qualche nozione in più su quel momento in cui l’industria discografica mondiale cambiò in maniera repentina e permanente.

Con il titolo emblematico How Music Got Free, la docu-serie partirà dalla storia di Dell Glover, un ex dipendente della PolyGram, fabbrica che stampava i CD della Universal Music nella Carolina del Nord, e che è diventato famoso come il principale divulgatore di MP3 durante gli anni in cui piano piano iniziarono a formarsi i vari Napster, WixMx ed Emule, nomi ormai diventati leggenda e che crearono non pochi grattacapi alle major di tutto il mondo.

Ora, seppur l’utilizzo di questi programmi peer-to-peer sia decisamente diminuito rispetto l’inizio degli anni 2000, i brani leaked e il download compulsivo è ancora molto attuale, pertanto non risulta affatto anacronistica la scelta di Eminem, LeBron James, Paul Rosenberg, Maverick Carter e Steve Stoute di produrre questo documentario.

Il movimento della pirateria musicale ha avuto un impatto significativo sull’industria musicale e lo testimonieranno vari ospiti intervistati per l’occasione, da 50 Cent a Timbaland, passando per Jimmy Iovine, Rocsi Diaz, Rhymefest, Steve Stoute e altri ancora.

Narrato dal grande Method ManHow Music Got Free debutterà su Paramount+ l’11 giugno negli Stati Uniti d’America e in Canada, il giorno dopo arriverà anche in altri territori, probabilmente anche da noi: di seguito potete vederne il trailer ufficiale.