Sapevamo che Toni Zeno stesse preparando qualcosa, ma non ci aspettavamo un progetto di inediti questo venerdì. Invece, eccoci qui con DIES IRAE, tre nuovi singoli del rapper di Messina interamente prodotti da un altro talento, Carlo Ragazzo.
Come al solito quando si parla di Zeno la parola d’ordine è solo una: ascoltatelo.
I DIES IRAE di Toni Zeno e Carlo Ragazzo
Uno dei tanti punti di forza che può avere un brano rap è quello di portare alla mente dell’ascoltatore concetti o avvenimenti prima ignoti o comunque poco conosciuti. Chiaramente non succede con tutti, vista la quantità di testi banali che si trovano in giro, però per chi ricerca liriche di un certo livello non è così raro ritrovarsi poco dopo a googlare per la prima volta qualche parola.
Questo può succedere ad esempio quando i rapper fanno riferimenti alla storia antica o alla religione ed è questo il caso in cui si è ritrovato il sottoscritto, ieri sera, al momento dell’annuncio di DIES IRAE, il nuovo progetto di Toni Zeno e Carlo Ragazzo.
Per chi non lo sapesse, riportiamo quanto ci dice l’amica Wikipedia: “Il Dies irae, cioè «giorno dell’ira» (divina),è una sequenza in lingua latina, molto famosa, attribuita a Tommaso da Celano . Descrive il giorno del giudizio, l’ultima tromba che raccoglie le anime davanti al trono di Dio, dove i meritevoli saranno salvati e i malvagi condannati al fuoco eterno. Il Dies irae è una delle parti più note del requiem e quindi del rito per la messa esequiale previsto dalla messa tridentina“.
Ancora una volta, quindi, il rapper di Messina pesca dalla sfera religiosa per creare concetti e immagini riconducibili alla realtà di provincia e alle tradizioni che condizionano fortemente il nostro Paese. E lo fa come è solito fare sopra il beat: con spiccate doti oratorie e tecniche, che lo rendono da tempo uno dei talenti di maggior prospetto del cosiddetto underground nostrano.
Nei tre brani disponibili dalla mezzanotte di oggi, Toni dimostra di trovarsi più che a suo agio sopra le avvolgenti strumentali di Carlo, su cui ha deciso anche di sperimentare un po’ di più con la voce, in particolare in Merce di Scambio.
I DIES IRAE saranno anche i giorni di ira, ma per noi, da adesso, sono quelli in cui Toni Zeno riconferma ancora una volta la sua forza insieme a Carlo Ragazzo.
Ascoltateli!