L’Europapa di Joost all’Eurovision 2024

joost europapa

Joost Klein è il rapper che rappresenterà i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano Europapa.

Non è frequente vedere su questo palco un artista che viene dal mondo del rap e Joost è uno di questi.

Joost rappresenta i Paesi Bassi all’Eurovision con Europapa

Classe 1997, ha iniziato a soli undici anni a caricare video su YouTube. Qualche anno dopo, nel 2016, ha pubblicato sempre sul suo canale il suo primo singolo Bitches che in poco tempo ha raggiunto mezzo milione di visualizzazioni. Da lì ha continuato a fare musica sempre più seriamente fino a rappresentare l’Olanda all’Eurovision quest’anno.

La sua musica unisce il rap al pop e alla musica elettronica e il singolo Europapa è proprio il mix di questi tre generi.

Questo pezzo è interamente in olandese e parla dei vantaggi dell’essere europei: potersi spostare facilmente da un paese all’altro senza visto, trovarsi in un paese diverso con solo poche ore di viaggio, andare al mare nel Mediterraneo e al freddo nel nord Europa. Il titolo è premonitore: Europa è il nome del nostro continente e papa è un termine usato colloquialmente in riferimento a figure autoritarie o a persone a cui si porta rispetto. La crasi delle due parole è proprio Europapa.

“Visitare i miei amici in Francia/O mettermi in cammino verso Vienna/Voglio andarmene dai Paesi Bassi ma il mio passaporto è scomparso/Per fortuna non ho bisogno di un visto per stare con te”

Nell’Europa di Jost i confini non ci sono, siamo tutti cosmopoliti e uniti nella diversità che caratterizza tutte le nostre culture. Insomma, nonostante Joost rappresenti l’Olanda, porterà all’Eurovision un vero e proprio inno europeo che celebra il nostro continente.

“In fin dei conti siamo tutti esseri umani/Mio padre una volta mi ha detto che è un mondo senza frontiere”

Di solito i testi di Joost nascondono un messaggio. Alcuni di essi sono anche satirici ed è quindi è probabile che, dietro ad alcune barre apparentemente ironiche, si nasconda in realtà qualche critica alla società. Nonostante ciò, Europapa è un ritratto di cosa significhi essere europei al giorno d’oggi, mettendo positività e accendendo il patriottismo di qualunque europeo che la ascolti.

Joost si esibirà nella seconda semifinale il 9 maggio. Non è l’unico rapper in gara in quanto anche Teresa & Maria, la canzone portata dalle cantanti ucraine Jerry Heil e Al’ona Al’ona, ha delle barre rap nella seconda strofa.

Ci aspettiamo che i rapper in gara all’Eurovision aumenteranno sempre di più e, nel frattempo, potete ascoltare Europapa qui: