Siamo stati alla tappa bolognese del Sacrosanto Tour di DJ Shocca. Sul palco insieme a lui tanti ospiti che hanno reso la serata una vera e propria “rivincita dell’hip-hop”.
Il Tour di Dj Shocca: tutti sullo stesso palco per celebrare Sacrosanto
Ogni tanto accade qualcosa di magico. Per fortuna, coincidenza o volere comune, accade che una normale data di un tour, diventi qualcosa di unico e irripetibile.
È quello che è accaduto la scorsa sera sul palco del Locomotiv di Bologna, dove DJ Shocca celebrava il suo ultimo disco, Sacrosanto.
Il disco ci è piaciuto molto, non serve ridirlo. Il dubbio che avevamo, già dalla release era: come farà Shocca a portare in tour un producer album? Nella locandina degli eventi si parla di “special guests che renderanno memorabile ogni appuntamento”. Missione compiuta: possiamo assicurarvi che la data di Bologna è stata assolutamente memorabile.
Sul palco insieme a Shocca era stato annunciato un tridente offensivo composto dall’immancabile Mad Buddy, dal localissimo Frank Siciliano e da un inedito Ghemon. Ma non solo: sul palco a sorpresa si sono presentati anche Inoki e Nerone a infiammare il locale!
In questo modo abbiamo potuto assistere alle performance live dei loro brani di Sacrosanto, ma anche a tantissime altre perle contenute in 60 Hz. Bolo By Night, Notte Blu, Ghettoblaster sono tre esempi di brani leggendari che abbiamo avuto la fortuna di sentire dal vivo.
Ma non solo. Una nota estremamente positiva per noi appassionati di hip-hop è stato il ritorno di Ghemon al rap, come non accadeva da davvero tantissimi anni. Una selezione dei suoi brani più iconici presi dagli album La rivincita dei buoni, E poi all’improvviso impazzire e Qualcosa è cambiato, coronato dalla performance di Fantasmi pt. 2 che ai live non cantava da tempo immemore. Una splendida notizia vedere Gianluca così in forma con le rime, nonostante ora sia più propenso alla stand-up comedy e al cantautorato. Quando uno il rap ce lo ha dentro, in qualunque momento può tirarlo fuori, e ieri sera è stato il momento giusto.
I pianeti si sono allineati e abbiamo trovato sullo stesso palco Frank Siciliano, Ghemon, Mad Buddy, Nerone e Inoki. Ma non è merito della fortuna: bisogna rendere merito al vero mattatore della serata, colui che ha fatto da unione tra questi 5 artisti: Dj Shocca aka Roc Beats.
Se ancora non lo avete fatto, procuratevi i biglietti per una delle prossime date del Sacrosanto Tour.
Non ve ne pentirete!
Sulla nostra pagina Instagram sono disponibili alcuni video della serata.
Foto in copertina di Giorgio Bignardi