Nesliving IV – Il Seme Cattivo è il ritorno al rap di Nesli

Nesli torna oggi con Nesliving IV – Il Seme Cattivo, un nuovo album dopo quasi tre anni di attesa e lo fa con il rap, proprio come piace a noi.

Il Seme Cattivo è il capitolo IV della saga Nesliving, il lato più personale di Nesli

Se come noi ascoltate rap italiano da un po’ di anni, Nesli può darsi che sia presente in qualche meandro del vostro cuore. Nel periodo 1999-2007 è stato tra le penne più apprezzate del rap nostrano, uno dei pochi a tenerlo in vita nel periodo di calma piatta della scena dell’inizio anni ’00.

Un artista in grado di realizzare un capolavoro come il disco Ego, la perla underground Home, le produzioni di Mr. Simpatia, uno dei primi dischi major di spicco come Le Verità Nascoste, un pezzo iconico come La Fine in Nesliving vol. 2, prima della svolta definitiva nel mondo del pop.

La musica di Nesli è sempre stata caratterizzata da una profondità di scrittura superiore alla media italiana, ottime doti da producer e sincerità totale in ogni brano. Queste sue caratteristiche vengono nuovamente fuori nel nuovo disco Nesliving IV – Il Seme Cattivo. Un disco forte e crudo.

Nesli riprende a produrre le sue tracce e torna ad un linguaggio di comunicazione sicuramente più tendente al rap, ricordando molto i suoi esordi musicali.

Anche per quanto riguarda i featuring, dopo tanti anni viene affiancato nuovamente da esponenti della scena hip-hop quali Jack The Smoker, Maruego, Davide Shorty, Raige, senza poi tralasciare Zoelle e Hanami.

Ci sembra esagerato dire che Nesli abbia voglia di ri-entrare nella scena italiana, scena di cui si è sempre sentito un outsider, ma resta il fatto che quando Nesli rima al microfono fa sognare alcuni di noi, nel 2023 come fossimo nel 2004.

Il disco è un progetto di ben ventidue tracce in cui il rap si fa largo tra le influenze musicali dell’artista. A differenza degli ultimi album, troviamo un Nesli più affamato e rabbioso, che ancora una volta si mette a nudo.

Nesliving IV – Il Seme Cattivo esce per A1-Artit First, etichetta indipendente che ha acquisito anche i diritti per ristampare Nesliving Vol.1 ed Ego. Un nuovo inizio, una sorta di ritorno alle origini per Nesli che riprende il percorso che si era interrotto dopo il terzo volume di Nesliving.

Vi lasciamo il link per ascoltare il disco qua sotto.