Corri ad ascoltare il freestyle italiano di FEA e Kid Kontrasto!

fea freestyle elite agency

Quest’ultimo periodo vede l’uscita di diversi progetti di freestyle italiano tra cui spiccano Freestyle Elite, il primo album firmato FEA, e di Non È Musica Soltanto, il nuovo progetto del rapper aquilano Kid Kontrasto, il suo secondo da solista.

Entrambi gli album sono disponibili su tutte le piattaforme digital. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Una ventata d’aria fresca nel freestyle italiano: FEA e Kid Kontrasto

Intanto per chi non lo sapesse la FEA ,acronimo di Freestyle Elite Agency, è un agenzia formata e gestita da freestyler, composta da 13 membri attuali e si tratta di alcuni fra i migliori artisti della scena tra cui Blnkay, Bruno Bug, Debbit, Dottor Jack, Drimer, Frenk, Hydra, Keso, Lethal V, Morbo, Poomba, Reiven e Shekkero.

Questa family è affiancata dal loro Dj di fiducia, DJ MS (dj ufficiale tra l’altro di Nitro ed Ernia), uno dei turntablist e produttori più interessanti del panorama italiano.

Dopo la pubblicazione di quattro singoli – TRVL, All Starz, Superman e Shit Advisor – la FEA torna con un nuovissimo progetto composto da ventun tracce al cui interno sono presenti ovviamente tutti i membri della crew. È un disco composito, ricco di sonorità diverse e flow vertiginosi in cui giochi di parole e rime sfrontate si alternano tra di loro creando un vero e proprio manifesto per i rappresentanti del freestyle.

Le produzioni musicali sono di James Logan, Alex Bartok, Ric de Large, Danny Beatz, CRVEL (lo stesso produttore che accompagna Rayan e Intifaya) e Moremusic, per cui al centro del disco non può che esserci il rap.

L’obiettivo di FEA è quello di portare una ventata di aria fresca nel freestyle rap, facendo crescere questa disciplina, garantendo maggiore visibilità e, anche, maggior rispetto a chi ne fa parte.

All’interno del disco, figura l’artista aquilano Kid Kontrasto, anche noto come Keso, specialista del freestyle e che nel 2019 ha co-fondato il collettivo FEA.

Kid ha pubblicato vari singoli, tra cui collaborazioni con Danno e Claver Gold, ed ora è tornato con il nuovo progetto Non È Musica Soltanto, il suo secondo da solista.

L’album è composto da tredici tracce con i featuring di Nasty, Drimer, Lethal V e Ugo Crepa e le produzioni musicali di James Logan, Danny Beatz, Skemical Waste, Ju Frenz, Deliuans e Mr. Phil. 

Non È Musica Soltanto ha uno stile che sicuramente si contrappone alle tendenze del mercato discografico attuale, ma l’artista cerca di ribadire la sua capacità in studio e la volontà di far spiccare l’Abruzzo nella mappa del rap italiano.

Kid definisce il suo nuovo album come un’evoluzione al rap classico, un flow moderno che viaggia su produzioni Hip Hop ormai in disuso:

Come tutto quello che faccio è un lavoro pensato per essere portato dal vivo e aggiungo che ha un’attitudine fieramente antica ma è pronto per suonare a fianco della roba più nuova senza temere il confronto.

A questo punto non vi resta che recuperare un po’ di freestyle italiano: buon ascolto!