Fabri Fibra e Neffa percorrono una via piena di FoglieMorte 

foglie morte fabri fibra neffa

FoglieMorte è la nuova canzone di Fabri Fibra e Neffa uscita oggi, venerdì 12 aprile, con Sony Music Italia. Ci era stata anticipata ieri sui social a ridosso del post a sorpresa di Neffa di cui vi avevamo parlato.

I due sono tornati a cantare insieme dopo svariati anni e hanno così aggiunto un altro pezzo alla lista delle loro collaborazioni. Le ultime erano state Universo con anche Deda (2022) e Sulla Giostra appartenente a Caos, l’ultimo album di Fibra (2022).

Fabri Fibra e Neffa insieme in FoglieMorte

Il titolo stesso è una vera e propria metafora. Le foglie morte simboleggiano la nostalgia di un passato che non può tornare proprio come le foglie, ormai morte, non possono rinvigorirsi. Ciò che ci resta da fare è accettare il presente con tutti i suoi cambiamenti inevitabili.

Forse avrò pensato a te senza avere le risposte
Camminando su una via fatta con le foglie morte
Dietro agli angoli della mia mente te ne vai
Senza illudermi che questa volta tornerai

Il ritornello ci fa capire che la nostalgia del passato e delle persone che ne hanno fatto parte va accettata perché ciò che è passato non può tornare. È proprio per questo che la via che simboleggia la vita è piena di foglie appassite.

Pensavo d’essere molto più forte
Ricordi cadono come le foglie
Continua il ballo cambiano le note
Rimango sveglio è solo un’altra notte

Nella strofa troviamo un Fibra onesto con se stesso. Ci parla dei suoi sensi di colpa, della paura di restare solo e della maschera che ha deciso di togliersi con il fine di accettarsi per ciò che è. Paragona i ricordi alle foglie che cadono e che ricoprono il cammino della vita.

È solo un click flash ed è andata
Solo un’altra storia che ora ha preso un’altra strada
Che ora ha preso una tranvata sulla faccia

Neffa nelle sue barre ci descrive la fugacità del tempo e parla di come una situazione possa cambiare da un momento all’altro. Ha il cuore a pezzi ma non riesce a voltare pagina nonostante la sua storia abbia ormai preso un’altra strada.

Il feat con Fibra e il (quasi) ritorno al rap di Neffa

La via piena di foglie morte che percorrono Fabri Fibra e Neffa simboleggia la vita e il passato che sono pieni di ricordi. È proprio al passato che ci ha riportato questo pezzo.

Nonostante molti si aspettassero un Neffa ancora più rap visto quanto detto ad inizio articolo, sicuramente FoglieMorte ci porta indietro nel tempo e segna un momento quantomeno memorabile. Lo spoiler di Dei Dell’Olimpo pubblicato da Neffa, però, ci incuriosisce ancora di più riguardo il suo ritorno alle origini.

Potete ascoltare FoglieMorte qui:

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di FoglieMorte di Neffa e Fabri Fibra