CyHi The Prynce e il suo progetto BARCODE

CyHi The Prynce Barcode

CyHi The Prynce sta promuovendo il suo nuovo progetto BARCODE: vi spieghiamo di cosa si tratta.

CyHi The Prynce da un paio di mesi sta dedicando i suoi spazi sui social per promuovere il suo nuovo progetto, intitolato BARCODE. Ma di cosa si tratta esattamente?

Se un utente guarda il profilo Instagram di CyHi, resta spaesato vedendo il rapper della G.O.O.D. Music in carcere, con tanto di foto con la classica divisa arancione da detenuto americano e il lancio dell’hashtag #freecyhi.

CyHi ha impiegato diverse settimane per annunciare il suo progetto, indizio dopo indizio. Ma se ci ha messo tanto tempo per arrivare al sodo è anche perché la carne al fuoco era decisamente tanta.

CyHi questa volta non si ferma alla musica. Come se beats e rime non gli bastassero più, ha deciso di ampliare i propri orizzonti, attraverso un progetto, appunto BARCODE, sviluppato in collaborazione con Hardway Musicals.

Che cos’è BARCODE?

Si tratta di una mini-serie in live stream, all’interno della quale vengono proposte performace live, scenette comiche e strumenti interattivi, che permettono agli spettatori di interagire con i protagonisti in diverse modalità. Gli spettatori possono avere uno spazio dedicato a domande e risposte con CyHi e gli altri attori, accedere a merchandising esclusivo e “Collect Calls” interattive.

In pratica si tratta di una live-commedy, registrata in un teatro con presenza di pubblico e ambientata in un carcere americano. Sotto alcuni punti di vista, può essere paragonata alla Sitcom italiana Belli Dentro (2005), solo che invece delle gag di Leonardo Manera e Geppi Cucciari ci sono tante rime (anzi, è il caso di dire “tante barre“), approcciate come freestyle o suonate live con un gruppo di strumentisti.

La pubblicazione degli episodi avviene attraverso Tidal e YouTube con modalità live, in modo che il pubblico possa interagire nelle modalità illustrate prima.

In ogni puntata di circa 30 minuti troviamo dei siparietti comici, delle scenette da commedia teatrale, ma soprattutto tanto rap. Ogni occasione è buona per CyHi e i suoi compagni di cella per improvvisare rime oppure per suonare veri e propri brani inediti, che probabilmente verranno proposti in un album di prossima pubblicazione.

Il primo di questi brani estratti è intitolato Ryder che è stato reso disponibile  da CyHi The Prynce nelle piattaforme digitali. Altri due brani sono invece disponibili (per ora) solo attraverso Instagram TV oppure all’interno dei rispettivi episodi.

Insieme alla pubblicazione del primo episodio di BARCODE è stato reso disponibile il sito dedicato, dove acquistare merch della serie o dei singoli artisti.

Ma perché vi parliamo di questo?

Perché CyHi è un artista incredibile che meriterebbe sicuramente un maggiore pubblico: pur rimanendo spesso dietro alle quinte, ha reso possibili tantissimi successi musicali, da Astroword di Travis Scott a My Beautiful Dark Twisted Fantasy di Kanye West.

Questa volta ha dedicato tre anni della sua carriera a un progetto in cui la musica è solo una parte, affiancata dall’aspetto teatrale, dal merch, da un’etichetta dedicata e dalla beneficenza, dato che parte dei proventi saranno devoluti ad organizzazioni che lavorano per il benessere dei detenuti.

L’ultimo disco di CyHi the Prynce era stato infatti No Dope On Sunday nel 2017. Anche se sono passati diversi anni la qualità rimane, come potete vedere/sentire dai video collegati.

Non ci resta che consigliarvi di seguire il progetto, quanto meno la pagina Instagram di CyHi, dove vengono pubblicati gli estratti degli episodi contenenti i singoli brani.