A Te E Famiglia sono i tragicomici auguri di Salmo

Salmo

Non sarà un nuovo Buon Natale a completare la saga iniziata diversi anni fa da parte di Salmo in occasione delle feste, ma ci pensa A Te E Famiglia, un nuovo e incalzante brano, a mettere il luce nuovi aspetti di questo periodo spesso fatto di contraddizioni e di sfaccettature tutto meno che positive.

Scopriamo subito com’è questo nuovo brano tragicomico dove, appunto, senza mai perdere l’ironia che lo contraddistingue, Salmo mette in luce diverse questioni spinose e drammatiche.

Salmo ci fa degli insoliti auguri con A Te E Famiglia

Come detto qui sopra, A Te E Famiglia è un brano che sin dalla sua messa in play fa emergere tutta la tragicità di alcuni avvenimenti: la guerra in Palestina, il femminicidio, la violenza e, potremmo dire, quasi tutto ciò di cui si è dibattuto a livello sociale negli ultimi mesi.

Ovviamente, il punto di vista di Salmo è quello del rapper che sente le pressioni di chi vorrebbe che si esprimesse su questa tipologia di contenuti, pur non essendo un suo compito doverlo fare:

Devo dire “che m*rda, era meglio prima”
Parlare di guerra, free Palestina
Dire “la vita che fai te la invidio
E dire che un giovane pensa al suicidio”

Ancora meglio, questo concetto viene espresso alla fine della prima strofa che non lascia spazio ad equivoci: Mi sale la furia, mi sale la furia, mi sale la furia, quando dici cosa devo dire.

Pur muovendo una critica, nemmeno troppo sottile, alla gente che richiede da parte del rap un certo impegno anche dal punto di vista sociale, Salmo smuove comunque le coscienze non solo citando i tragici avvenimenti di cui sopra, ma anche proiettando immagini shock che ben riflettono quello che sta accadendo nel mondo, nel video realizzato ad hoc per il singolo (già soggetto a restrizioni proprio per i contenuti ritenuti sensibili).

Sul finire, accanto a degli “auguri” molto particolari in vista del nuovo anno, continuano a sovrapporsi nel video immagini ritraenti tragedie e disastri, anche ambientali, in netto contrasto con il clima di festeggiamenti, sempre meno sentiti anche a causa di tutto quello che sta accadendo nel mondo e che ci fa riflettere ancora di più sul fatto che ci sia ben poco da celebrare.

A livello musicale, un beat esplosivo autoprodotto accompagna la voce rabbiosa di Salmo, che sembra sempre più vicino alle origini, soprattutto dopo la fortunata uscita di CVLT.

Clicca qui sotto per ascoltare A Te E Famiglia di Salmo.

Correlato:

  • QUI trovi il testo di A Te e Famiglia di Salmo