Primo Stadio: Separazione, il primo brano del progetto di Toni Zeno e Aleaka

Toni Zeno Aleaka

Si intitola Primo Stadio: Separazione il brano che anticipa il progetto collaborativo di Toni Zeno alle liriche e Aleaka alle produzioni.

Un progetto attesissimo, di cui abbiamo aspettative altissime, che dopo questo primo assaggio, sono cresciute.

Toni Zeno e Aleaka ci offrono Primo Stadio: Separazione, il primo singolo del loro album

Toni Zeno è uno delle migliori rivelazioni del 2021. Se fino all’anno precedente potevamo considerarlo un ottimo esordiente, anche grazie alla presenza in Pray 4 Italy di Gionni Gioielli & MRGA, è proprio nello scorso anno che ci ha dato piena conferma delle sue qualità.

Ve ne avevamo parlato con orgoglio verso metà anno, in occasione dell’uscita della pubblicazione dell’EP Codice a Barre.

Nel 2021 vi abbiamo parlato altrettanto bene di Aleaka. Il producer torinese ci aveva deliziato con tanti progetti: The Almighty Birds, Paura e Liberazione, Maledetta Droga, oltre ai progetti instrumental.

Un progetto collaborativo con Toni Zeno ci era stato annunciato da tempo, a noi di Rapologia, in occasione di un’intervista ad Aleaka.

Ora, per presentare il progetto che uscirà dalla collaborazione Toni Zeno & Aleaka, ci sembra doveroso riportare le parole dello stesso Toni, usate per presentare la cover di questo primo brano. La cover è sicuramente evocativa e la sua spiegazione potrebbe svelarci le prossime mosse della coppia.

“n Cover: Celebrazione in onore di Santa Lucia a Savoca (ME), foto d’archivio. Durante la processione rituale viene simulata la tentazione da parte del demonio nei confronti della Santa ancora bambina e del suo popolo. I riti di passaggio sono solitamente distinguibili in tre fasi, in cui il primo, quello della separazione, è un atto di preparazione alla consapevolezza della perdita sotto ogni sua forma.

Questo ci fa presagire che a questo brano, potrebbero far seguito gli due stadi successivi di Riti di Passaggio, secondo Van Gennep, ovvero Transizione e Reintegrazione.

Gli incastri di Toni Zeno sono un labirinto in cui è facile perdersi, che meritano più di un ascolto per essere interpretati e sviscerati appieno. I significati dei suoi testi assumono maggiore spessore se contestualizzati nel progetto, come in questo caso, curato anche nel dettaglio della cover.

I Riti di Passaggio immaginiamo che siano il concept dietro al progetto. Vi facciamo notare come già in Levitico, la traccia di Toni in The Almighy Birds, ci fossero riferimenti ai Riti di Passaggio…

Il rap di Toni Zeno è tanto complesso quanto piacevole, anche grazie ai cambi di flow. I beat di Aleaka ormai sono una garanzia.

Non c’è altro da dire se non che aspettiamo con ansia il prossimo Stadio del loro progetto.

Per ora, possiamo godere di Primo Stadio: Separazione di Toni Zeno e Aleaka dal link sottostante!