Cosa aspettarsi dal nuovo album di Kendrick Lamar?

kendrick lamar nuovo album

Fare previsioni di qualunque tipo sul nuovo album di Kendrick Lamar è praticamente impossibile. Sul punto, il web è popolato da voci e indiscrezioni e, nonostante leak e fughe di notizie siano all’ordine del giorno nell’industria contemporanea, nulla si sa sul prossimo sforzo discografico del rapper.

Le parole che seguono vogliono quindi essere una raccolta di pensieri, aspettative e speranze di un fan in merito alla release più attesa dell’anno. Sono sicuro che K-Dot saprà stupirci ancora una volta – sia musicalmente che culturalmente parlando.

Aspettative e speranze sul nuovo album di Kendrick Lamar.

Punto di partenza non possono che essere le ultime parole spese dal diretto interessato. Nelle scorse settimane, l’artista californiano ha condiviso con la fan base un messaggio con il quale annunciava che questo sarà il suo ultimo disco per la TDE (ve ne abbiamo parlato QUI).

Il messaggio poneva l’attenzione sul ruolo di Dio e della famiglia nella vita di Kendrick. Gli ultimi tempi, caratterizzati anche da un auto-isolamento, gli hanno permesso di riflettere su quanto conta maggiormente. Forse, queste dichiarazioni – lette all’interno dell’intera discografia del rapper – ci permettono di anticipare il contenuto del disco.

Con Section 80, Kendrick Lamar aveva parlato delle esperienze di una giovane coppia di afroamericani, vittime di violenza, dipendenze e di un sistema ingiusto. L’anno successivo, Good Kid m.A.A.d. City ampliò la prospettiva dando la parola all’intera comunità di Compton.

To Pimp A Butterfly si è fatto, invece, portavoce del popolo afroamericano, mentre il concept di DAMN. ben si applicava all’umanità intera, senza alcuna distinzione di genere ed etnia. Con quest’ultimo disco, si potrebbe dire che l’artista abbia raggiunto la prospettiva più ampia possibile, ossia quella della popolazione mondiale.

Pertanto, quale potrebbe essere il passo successivo di un percorso – concettualmente parlando – già arrivato al culmine? Un ritorno alle origini potrebbe essere lo sbocco naturale: un ritorno alla celebrazione di quanto ottenuto fino ad ora. Un omaggio al proprio talento, alla famiglia e alle persone che – stando al fianco di Kendrick – lo hanno aiutato a diventare una star di fama mondiale.

Non a caso, Anthony Tiffith ha definito il nuovo album dell’artista come una celebration, un victory lap: il rapper potrebbe quindi dare uno sguardo ai quindici anni della sua carriera, per ripercorrerne i momenti principali ricordando al contempo chi lo ha sempre sostenuto.

Un progetto sperimentale?

Cosa ci proporrà invece il prossimo album di Kendrick in termini di sound?

Ad inizio 2020, erano circolate indiscrezioni su di un disco con influenze rock, ma il tutto è presto caduto nel dimenticatoio. A tal proposito, allora, non possiamo che rivolgerci altrove per fare qualche previsione.

Sicuramente, questo album sarà completamente diverso dai precedenti. Dimentichiamoci quindi il jazz di TPAB, le influenze pop di DAMN. così come i beat di Section 80 e Good Kid m.A.A.d City.

Lo stesso K-Dot, nella sua intervista a i-D, ha dichiarato:

“That’s what will take me so long to do albums (laughs). I spend the whole year just thinking about how I’m gonna execute a new sound, I can’t do the same thing over and over. I need something to get me excited.”

Può quindi darsi che questo disco si presenterà come un progetto sperimentale frutto della ricerca di nuove melodie e suoni. the melodic blue di Baby Keem ha, infatti, direttamente coinvolto Kendrick nel processo di registrazione, concretizzatosi in una raccolta che – pur essendo debitrice della trap contemporanea – mantiene una propria unicità.

Sembra quasi che il rapper abbia approfittato del disco del cugino – in lavorazione da anni – per affinare la propria tecnica e spingersi verso nuove frontiere del suono.

Kendrick sarà il produttore principale del suo nuovo album e questo potrebbe tradursi in un risultato audace e completamente controcorrente.

Sole ipotesi.

Come anticipato in apertura, queste sono solamente speculazioni messe per iscritto per suscitare un dibattito e uno scambio tra fan.

A questo punto, sembra che Kendrick abbia dato al mondo della musica tutto quello che aveva da dare e abbia detto tutto quello che aveva da dire. Staremo a vedere se e in che modo il rapper di Compton farà venir meno questa certezza.

Cosa pensate di queste previsioni sul nuovo album di Kendrick Lamar? Fateci sapere la vostra insieme alle vostre aspettative!