Delorean: Lord Madness & Gian Flores spingono forte il rap

Lord Madness Gian Flores Delorean

Si intitola Delorean il nuovo album di Lord Madness & Gian Flores, come l’auto di Ritorno al Futuro.

Ma più che un ritorno al futuro, si tratta di un ritorno al rap ben fatto, dove riescono a coesistere skill, metriche, incastri, flow e provocazione.

Delorean: il nuovo album di Lord Madness & Gian Flores fuori per Glory Hole Records

Lord Madness è uno tra i nomi più attivi e prolifici dell’underground italiano e non dovrebbe aver bisogno di introduzioni. Presente nella scena romana da fine anni ’90, non ha mai smesso di incantare i suoi ascoltatori con il suo flow ricchissimo di incastri per tutto questo tempo.

Lo avevamo visto al lavoro l’ultima volta nel 2019 con la realizzazione di Leggenda Vera, poi ri-editato nella Pandemia Remix.

Delorean nasce dall’incontro tra Madness e Gian Flores, artista della scuderia Glory Hole Records, nonché producer de La Maggior Parte e Lampi nel blu di Claver Gold e Temporale di Murubutu.

Delorean è un disco corposo e ricco, in grado di mostrare il meglio delle skill tecniche e stilistiche di entrambi gli artisti. Passano gli anni ma il flow di Madness rimane sempre su livelli altissimi. Incastri frenetici, barre e punchline sono incastonati perfettamente con i contenuti sempre presenti, che emergono con provocazioni e sagacia.

Si tratta di un disco, che se vuole essere compreso in tutta la sua forza, necessita più di un ascolto. Guè Pequeno anni fa, parlando del suo Mondo e delle sue Regole faceva riferimento a “la strofa che spacca, che per capirla mandi indietro”, ebbene, sembra la frase sembra azzeccata per descrivere tutto questo disco.

Il ritmo frenetico di incastri di Lord Madness è spezzato dalle provocazioni e dalle barre spassose che fanno mantenere sempre alta l’attenzione dell’ascoltatore. Facciamo chiarezza: non si tratta di un disco per ridere, però ogni tanto è presente qualche barra che strappa un sorriso amaro, rendendo il progetto molto variegato e per nulla monotono. Lord Madness provoca, a volte spingendosi anche al limite, ma lo fa per scioccare l’ascoltatore e spingerlo a riflettere.

Le scelte di sound di Gian Flores accompagnano alla perfezione le liriche del rapper, passando da beat più energici a beat più chill, da banger per club a strumentali più street ed hardcore, .

Insieme a Lord Madness, in Delorean troviamo una nutrita schiera di featuring, nomi di peso della scena italiana: Claver Gold, Metal Carter, Hyst, Maury B, TMHH, ABAN, Oyoshe, Barf, BLNK, Young Vegeta e Dj Kamo.

Delorean di Lord Madness & Gian Flores è fuori per 4Tuna Records e Glory Hole Records, disponibile in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali.

La copia fisica è invece in omaggio con ogni acquisto di una t-shirt di Lord Madness, disponibile su www.bucodelrap.it.