La Blackground Records prepara l’album postumo di Aaliyah

Non vi sembrerà vero, ma un album postumo di Aaliyah sarebbe in fase di lavorazione. La conferma arriva da Barry Hankerson, zio della cantante che ha dato l’annuncio in una lunga conversazione con Billboard (cliccate QUI per recuperare l’intervista).

Barry è il proprietario della Blackground Records, l’etichetta che detiene i diritti del secondo e terzo album in studio di Aaliyah, per ora irreperibili in formato fisico e digitale. Tuttavia, anche su questo fronte ci sono novità all’orizzonte.

L’album postumo di Aaliyah è in lavorazione: parola di Barry Hankerson.

La label di Hankerson ha, infatti, raggiunto un accordo con la EMPIRE Records per distribuire One In A Million e Aaaliyah. Unitamente a questi, saranno nuovamente disponibili altri quindici progetti mai apparsi prima sui servizi di streaming musicale.

Stiamo parlando del catalogo di Timbaland e Magoo, quello della popstar Jojo e della star dell’r&b Tank. I dischi verranno lanciati in vari formati nei prossimi mesi a partire dal 20 agosto, giorno in cui arriverà One In A Million di Aaliyah.

Nel corso dell’intervista, il giornalista ha chiesto a Barry il motivo per il quale la musica della nipote non è mai stata pubblicata e ristampata. Il mogul è rimasto molto vago sulla questione, accennando a problemi tra il suo team e l’estate della ragazza, gestito per conto della madre Diane e del fratello Rashad.

Pare che tra Barry e la sorella non scorra buon sangue da molto tempo e questo avrebbe impedito loro di raggiungere un accordo:

“There was a conversation we had that she didn’t want the music out, and whatever my sister told me, I tried to do what she wanted me to do. As a parent, I would understand if she did not want the music out. Because who wants to hear the voice of your daughter who’s gone? So when she said that to me, I said, ‘OK, we’re not putting it out. I don’t know when, but one day we will.’ We literally packed everything up and went on to something else.”

Nonostante ciò, Hankerson ha trovato il partner ideale nella EMPIRE e le nuove generazioni avranno finalmente accesso alla musica di Aaliyah, citata come fonte di ispirazione da molti artisti contemporanei. Gli album sbarcheranno per la prima volta su Spotify, Tidal e simili (ve ne avevamo già parlato QUI), mentre sul sito della Background Records potete addirittura prenotare il CD e il vinile (cliccate QUI).

Timbaland, Chris Brown e Ne-Yo prenderanno parte all’album postumo della cantante.

Come anticipato, però, questa non è l’unica novità relativa ad Aaliyah. Barry ha, infatti, confermato di star lavorando ad un album postumo per ora senza una data di uscita. Timbaland si starebbe occupando della produzione, mentre artisti del calibro di Ne-Yo, Snoop Dogg e Chris Brown faranno una comparsa.

Già nel 2012, avevano iniziato a circolare delle voci secondo le quali Drake e Noah Shebib erano alle prese con la registrazione di un progetto postumo della cantante. Tuttavia, i piani sono naufragati ben presto per via della contrarietà della madre Diane.

In merito a questi nuovi inediti, Barry ha dichiarato:

“It has been really nice. The only part that has been a little distasteful has been so many people being angry with me because the music didn’t come out when they wanted it. But I learned to live with that. There’s nothing I can do about it.”

Il prossimo 17 agosto arriverà anche la prima biografia di Aaliyah, opera della penna di Kathy Iandoli. Queste uscite faranno sì che chi – come il sottoscritto – non ha avuto modo di vivere in prima persona la carriera dell’artista potrà finalmente apprezzarne l’arte.

Cosa pensate dell’album postumo di Aaliyah? Quali sono le vostre aspettative? Fateci sapere la vostra nei commenti!