«Se tutti vanno in una direzione, noi andiamo nell’altra» – Intervista a Vacca e Chiky Realeza

In occasione del rilascio sulle piattaforme streaming di Moai e Nuraghes, il nuovo singolo di Chiky Realeza e Vacca, uscito in un primo momento solo su YouTube, abbiamo avuto l’occasione di scambiare due chiacchiere con loro.

Scopriamo insieme cosa ci hanno rivelato Vacca e Chiky Realeza sul singolo e non solo…

Vacca e Chiky Realeza ci presentano i loro progetti.

Le origini sarde di entrambi si incontrano in Moai e Nuraghes: è stato soprattutto questo a far nascere la collaborazione in questione?

C: «No, sinceramente la “questione Sardegna” è venuta fuori con il titolo del pezzo, così come quella Cile, ma indubbiamente entrambi abbiamo un attaccamento speciale per le nostre radici.»

V: «Io e Chiky ci siamo conosciuti di persona tempo fa a Milano ed è bastato un pomeriggio assieme per capire quante similitudini abbiamo a livello caratteriale, le nostre radici sono solo un’ulteriore punto d’incontro.»

Oltre a questa caratteristica in comune, ascoltando il pezzo ho riscontrato un’attitude simile: per voi questo è qualcosa di imprescindibile per realizzare un feat.?

C: «Sinceramente più che lo stile trovo imprescindibile l’affinità caratteriale tra due persone che collaborano; sicuramente avere un’attitude simile rende tutto più facile lavorativamente parlando, ma per quanto mi riguarda non farei mai un pezzo con una persona valida nel rap, ma non altrettanto nella vita.»

V: «Personalmente ti dico che oggi come oggi non ho alcun interesse a collaborare con artisti privi di attitudine o semplicemente con gente che fa musica non simile alla mia. È questione di gusti principalmente, io amo il mio genere e rispetto ad un altro livello di artisti che se la vivono come me, Chiky è uno di questi.»

Mi ha incuriosito la scelta di rilasciare il singolo dapprima tramite video su Youtube e solo successivamente su altre piattaforme; come mai questa decisione?

C: «Chi ha tempo non aspetti tempo, e quello di Chiky Realeza sinceramente corre veloce, dunque, abbiamo preferito lanciare prima il video, anche perché mi premeva vedere la reazione dei miei fan.»

V: «È semplicemente promo da indipendenti; nell’era dove la maggior parte dei prodotti vengono dopati con ADS e BOT, con risultati illusori, noi preferiamo portare l’attenzione su una sola piattaforma inizialmente a pezzo edito, in modo da concentrare l’attenzione tutta su un canale.»

Nel comunicato stampa per il lancio del singolo si leggeva: “Moai e Nuraghes non è la hit dell’estate, non strizza l’occhio al reggaeton e non è di certo radio friendly”: quanto è importante per voi distinguervi sempre e comunque dalle tendenze?

C: «Non ho mai amato seguire o dipendere dalle tendenze perché, appunto, prima o poi passano. Per quanto riguarda il comunicato, quelle parole danno una definizione esatta del nostro lavoro.»

V: «Siamo gente a cui non interessa cavalcare l’onda del momento, del trend attuale poco ci importa, non fa per noi, non ci rappresenta. Siamo allergici al gregge, se tutti vanno in una direzione, noi andiamo nell’altra, siamo fatti così.»

Il pezzo suona nel suo complesso molto coeso, proprio per questo viene da chiedersi se avete mai pensato ad un progetto a quattro mani più corposo, come ad esempio un EP.

C: «Mai pensato, ma dopo Moai e Nuraghes ci sarà sicuramente dell’altro.»

V: «Personalmente non avrei problemi a lavorare ad un progetto con Chiky, persona per cui il mio rispetto va oltre la sua arte.»

A proposito di EP: sappiamo che Moai e Nuraghes, per te Chiky, non è che l’anticipo del tuo EP in uscita; cosa dobbiamo aspettarci da questo progetto?

C: «RAP.»

L’attesa per questa uscita sarà allietata da altre anticipazioni?

C: «Si, nel calendario abbiamo cerchiato altre due anticipazioni altrettanto importanti che non vedo l’ora di farvi sentire.»

Rimanendo in tema EP, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare in anteprima il tuo, Vacca, e da subito ho notato l’ampio spazio che hanno i tuoi ospiti al suo interno…

V: «Ho sempre dato spazio ai più giovani all’interno dei miei lavori, non è una novità, e anche a questo giro si è svolto tutto in maniera molto naturale.»

A livello di tematiche ritroviamo riscontri con alcuni dei tuoi ultimi pezzi; perché dunque la decisione di raggruppare proprio questi in un EP?

V: «Negli ultimi sette mesi ho rilasciato qualcosa tipo 16 singoli, 8 di questi con video; non facevano parte di un progetto ufficiale, ma erano più una sorta di allenamento personale durante questo periodo di blocco generale. Periodo passato, mi sono ritrovato a lavorare volutamente a questo mini disco, semplicemente in quanto ho ritenuto i nuovi pezzi maturi al punto giusto per essere pronti adesso per il pubblico.»

Ringraziamo Vacca e Chiky Realeza per il tempo concesso per l’intervista; continuate a leggere qui sotto per scoprire il nuovo progetto di Vacca.

Tempo Nostro EP è il nuovo progetto di Vacca

Come anticipato nell’intervista qui sopra, Vacca ha rilasciato in data odierna un nuovo EP: Tempo Nostro.

Il progetto si compone di cinque pezzi e contiene diversi ospiti tra cui anche Block Mameli, O.G Gang, Ghile ai feat. e nuovamente Pink Empire e PrinceVibe alle produzioni. I singoli trovano diversi punti in comune con gli ultimi brani di Vacca e siamo sicuri che i suoi fan non rimarranno delusi dall’EP.

Vacca, con questo nuovo progetto, si riconferma nuovamente uno degli artisti più produttivi della scena e sempre in grado di rinnovarsi.

Ecco il link per ascoltare subito Tempo Nostro, il nuovo EP di Vacca, e verificare voi stessi la riuscita del progetto. Buon ascolto!