Sogni e speranze per Certified Lover Boy di Drake

Drake

Sembra passata una vita da quando Drake ha annunciato Certified Lover Boy e tra posticipi e ricoveri, pare che il progetto sia stato ultimato nonostante l’assenza di una data. Vediamo cosa sappiamo fino ad ora.

Certified Lover Boy di Drake sta per arrivare

Stiamo vivendo un momento di transizione che sta investendo quasi ogni genere musicale. Le ricorrenti imprevedibilità di questi mesi hanno inevitabilmente avuto un impatto sui creativi e la comunicazione che gira intorno a noi. Pop star che saltano sul vagone dell’hype per poi spegnersi precocemente, album postumi in quantità superiore a quelli realizzati dai “vivi” e l’aura di incertezza e silenzio che riempie l’attesa per il ritorno del “live”. Un caos che distrugge le routine precedenti, creando un disperato bisogno di innovazione.

In un mondo in cui le piattaforme streaming sono il mezzo preferito per il consumo di musica, sembra che anche lì stia cambiando qualcosa. Pare infatti che nei primi 6 mesi del 2021 gli utenti stiano consumando più musica di catalogo che nuove uscite. Le motivazioni sono sicuramente molteplici, ma l’uniformità raggiunta nella proposta offerta e nel modo in cui viene distribuita sembra pesare molto sull’eccitazione intorno alle ultime uscite discografiche. Fortunatamente tra un Tyler sempre in forma e J. Cole pronto a scrivere l’ultimo capitolo della sua carriera, la situazione in termini di rime si sta riprendendo.

Quello che pare mancare è il big moment, quello atteso da mesi di hype con costosi rollout preparati per i grandi nomi della musica. A rompere il ghiaccio potrebbe essere proprio Certified Lover Boy di Drake. Sono passati già due anni da quando il ragazzo d’oro canadese ha annunciato di stare lavorando al seguito di Scorpion, ma considerando la velocità con cui si muove ogni cosa oggigiorno, sembra passato molto di più.

Nel frattempo innumerevoli sono state le notizie dei nuovi traguardi tagliati dalla musica di Drake e EP come Scary Hours 2 o la compilation Dark Lane Demo Tapes hanno aiutato a tenere calmi i fan che anche in queste ore provano a trafugare ogni leak che sbuca sul web.

Musica e Dramma

Nel frattempo, nella vita di Drake le cose non sono andate sempre per il verso giusto. Pare che per un incidente al ginocchio, i cui dettagli sono rimasti privati, il rapper sia stato costretto a rallentare la presa sulle sessioni in studio. I seguenti mesi di riabilitazione non devono essere stati facili visto che l’atteso album è stato rinviato molteplici volte.

Certified Lover Boy rimane ancora oggi senza una data precisa, ma pare che nell’ultima metà di giugno sia stato finalizzato e proprio in questi giorni stia venendo presentato agli elite della scena musicale statunitense durante privatissime listening session.

DJ Akademiks in primis si è esposto, essendo un celebre stan dell’artista canadese, condividendo diversi pezzi di informazione su CLB; la più impattante è che un celebre scettico della musica di Drake è rimasto molto colpito dal progetto.

Di seguito potete leggere le principali informazioni che AK ha condiviso con i suoi ascoltatori di Twitch:

  • Drake ha chiamato in persona AK per chiedere informazioni su questo “hater”, confermando in seguito che ha ascoltato davvero Certified Lover Boy.
  • L’hater non sembra essere nessuna personalità pubblica (Charlemagne, Joe Budden etc…) ma un interno della casa discografica.
  • Drake ha dichiarato di hyparsi ogni qualvolta riascolta il progetto e questa sensazione non gliel’ha mai data nessun suo lavoro fino ad oggi.
  • L’artista ha confermato che CLB sarebbe dovuto uscire a gennaio, ma è stato rimandato a causa della sua operazione chirurgica. Sembra che in seguito all’intervento Drake sia rimasto bloccato in una routine ripetitiva per degli impedimenti motori, cadendo così in una fase oscura e perdendo motivazione.

Queste sono solo alcune delle conferme che fanno presagire qualcosa di speciale da parte di Aubrey. J Cruz, celebre personalità radiofonica di Los Angeles, sembra aver partecipato ad una delle listening session e anche la sua reazione parla chiaro:

Considerando i tempi in cui viviamo, CLB potrebbe vedere la luce in ogni notte che separa il giovedì dal venerdì per le prossime settimane, ma pare che Drake voglia optare per un rollout classico con data prefissata. Come dichiarato da AK, sembra che vedremo un marketing fatto di singoli e video musicali.

Insomma, ricollegandosi a quanto detto in precedenza, Certified Lover Boy potrebbe essere il grande evento musicale di cui si sentiva il bisogno. Se a tutto questo uniamo l’enorme risonanza che hanno avuto le canzoni (Lucky Left, Intoxicated) trafugate nei recenti mesi, possiamo attendere con positività il ritorno di Champagne Papi.

Previsioni e Scommesse

La mole di leak e rumor che ha avvolto Certified Lover Boy nel corso dell’ultimo anno può probabilmente farci venire in mente alcune delle collaborazioni e vibe che andremo ad ascoltare.

French Montana ha confermato un nuovo feat con Drizzy e speriamo sia più verso la falsa riga di Stay Schemin; mentre si fa sempre più calda la possibilità che vedremo qualcuno della Griselda Records sul progetto. Considerando il suo recente super singolo con il gigante canadese e la sua popolarità in crescita vertiginosa, è facile presagire la presenza di Brent Faiyaz. Con il ritorno dei rumor che vedono un disco con Rick Ross in lavorazione, possibile la sua presenza anche qui dopo l’ottima Lemon Pepper Freestyle. Considerando che Lil Baby sembra toccare qualsiasi uscita discografica moderna, è probabile che tornerà in CLB, a meno che Drake non decida di inserirvi la passata Wants and Needs per darle nuova linfa vitale.

Altri nomi che hanno condiviso in questi ultimi mesi lo studio con Drake sono Naomi Sharon, Doe Boy, Roddy Ricch e pare esserci una mega hit insieme a Future e Young Thug, il cui video musicale è già stato girato. La canzone ancora senza titolo potrebbe appartenere a qualsiasi progetto, ma per il momento sembra confermato che il suo clip riprenderà in maniera comica quello per la celebre I Want It That Way dei Backstreet Boys.

Allontanandoci un po’ dalle previsioni più scontate e avvicinandoci di più al mondo dei sogni, speriamo di assistere a episodi imprevedibili con artisti inediti fino ad ora nel catalogo di Drake. Un po’ come Steve Wonder in Doing It Wrong o Jay-Z in Pound Cake, la presenza di un grande e inaspettato ospite aiuterebbe il progetto ad allontanarsi dalla prevedibilità che si è respirata in Scorpion.

Considerando la magnitudine del nome Drake al giorno d’oggi, crediamo che l’artista possa permettersi chiunque in un suo major project e speriamo che sotto questo punto di vista Certified Lover Boy ci sorprenda.

Mentre questo 2021 scorre silenzioso dopo il boom creato dall’eccellente Call Me If You Get Lost, sembra che i big names della musica stiano per tornare. Oltre Drake, anche Kanye West e Travis Scott sono imminenti, e addirittura sembra che Ye possa anticipare il ragazzo d’oro canadese.

Voi avete aspettative particolari sul nuovo disco di Drake?

Stay Tuned.