FWMGAB, il nuovo singolo di French Montana è una bomba

French Montana ha pubblicato un nuovo singolo, con relativo video, intitolato FWMGAB.

Non sempre il rifacimento di una hit riesce a conquistare il pubblico, ma questa volta, ha le carte in regola per riuscirci. Vi spieghiamo la storia del sample utilizzato, partendo da un brano di Salsa del 1992

FWMGAB: Fuck With Me Get A Bag è il nuovo singolo di French Montana

Se mettete in play la canzone, la maggior parte del pubblico potrebbe stoppare dopo pochi secondi, come a Sarabanda, e dire “La indovino con una: Hips dont’ lie di Shakira“. Infatti Hips don’t lie è stata nel 2006 una hit mondiale, riconoscibile da chiunque tutt’ora.

French Montana, attraverso i producers StoopidOnDaBeat e Butter Beats, ha infatti deciso di riprendere la canzone di Shakira per creare un banger, che ha le carte in regola per diventare famosa quanto il brano della pop star colombiana.

Ma la storia di questo brano è più lunga di quel che sembra, ed è legata fortemente alla matrice hip-hop. Infatti, se ricordate, Hips don’t lie di Shakira presentava il featuring di Wycleaf Jean, fondatore insieme a Pras Michael e Lauryn Hill dei Fugees. Questo perchè la versione di Shakira era un rifacimento di un brano dello stesso Wycleaf Jean intitolato Dance Like This, prodotto insieme a Jerry “Wonda” Duplessis per la colonna sonora di Dirty Dancing: Havana Nights, il prequel del ben più noto film degli anni ’80.

Occorre sottolineare che tale brano campionava i fiati una canzone di salsa portoricana del 1992. Come nelle migliori tradizioni hip-hop, si era infatti partiti da un brano di genere totalmente differente, da cui estrarre sample.

French Montana chiude quindi il cerchio: così come Wycleaf Jean aveva originariamente portato questo suono dalla Salsa latino-americana all’hip-hop nel 2004, 17 anni dopo French Montana lo riporta con una attitudine street al pubblico, tramite il suo il suo FWMGAB.

Ma cosa significa FWMGAB? È l’acronimo di Fuck With Me Get A Bag. L’espressione “Get a bag” significa fare i soldi, guadagnare una grossa somma. Il termine deriva dal linguaggio del pugilato, dove anche in italiano, si definisce borsa il compenso per i pugili.

I riferimenti alla boxe continuano nel ritornello, dove French dice:

“Get a bag then I wiggle like Wilder”

Facendo riferimento al “movimento di bacino” mostrato nel combattimento contro Arreola nel 2016. Anche in questo caso, come per la base di FWMGAB, la storia è più lunga di quel che sembra. Wilder infatti aveva preso ispirazione da Carlos Maidana, che nel combattimento del 2013 aveva prima subito, poi rifatto ad Adrien Broner, imponendosi infine nella vittoria.

La storia si ripete sempre: “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.