Massimo Pericolo: il video Stupido è un’opera d’arte

Massimo Pericolo

Dopo l’uscita a marzo del suo album Solo Tutto, e dopo aver avuto il tempo per ascoltarlo un po’, ecco che il 1° giugno Massimo Pericolo pubblica dal suo canale YouTube il video di Stupido.

La scelta di rappresentare con immagini proprio questo brano, seguendo Bugie che anticipava l’uscita del disco, ci permette di porre l’attenzione sulla canzone che, a detta dell’autore, è l’unica della sua intera carriera artistica che parla di amore.

Con Stupido Massimo Pericolo conferma la sua potenza evocativa

Il video, prodotto da Borotalco Tv, si presenta come un vero e proprio cortometraggio in cui Massimo Pericolo si appresta ad entrare in un centro di riabilitazione per sentimenti immaginario. Le immagini, a volte crude e a volte confortanti, trasmettono in maniera precisa il turbinio di dubbi, rimpianti e sensi di colpa sentiti dopo aver vissuto un amore breve ma intenso.

Mentre sguardi persi nel vuoto si alternano a scene dolorose lasciando trapelare le mille domande e zero risposte del rapper di Brebbia, i pensieri continuano a viaggiare apparentemente senza un ordine preciso fino a trasformarsi in turbamenti che immobilizzano anche fisicamente.

La sonorità, composta da Crookers, rende bene l’intensità delle barre angosciose quasi come se fossero in simbiosi tra loro. E l’effetto si nota sin da subito:

Mi guardo e penso: “Tu sei stupido”
Non sono unico, è che sono l’unico
Amarsi in pubblico e lasciarsi subito
Se tu mi molli giuro che ti giudico
Io giuro che ti fulmino.

Come riabilitare i nostri sentimenti? Soluzione non c’è. Solo il tempo può farci riconnettere a noi stessi. Massimo Pericolo con questo video ci mostra una parte inedita di sé e lo fa a suo modo; cercando di scomporre le emozioni più intense in parole!

Per godervi il video, augurandoci di vedere rappresentati in musica e parole altri brani così profondi ed espressivi, vi lasciamo qui sotto il link!

Buona visione e stay tuned!