Method Man, Raekwon e Willie The Kid celebrano New York in Next Chamber

Next Chamber willie the kid

La “voce” di New York Peter Rosenberg ha riunito in una sola traccia il passato e il presente dell’hip-hop della Grande Mela: Next Chamber è infatti un passaggio di testimone da parte del Wu-Tang.

A tal proposito, chi non ha mai sentito parlare di Willie The Kid dovrebbe iniziare a documentarsi proprio con questa release. D’altronde, non è da tutti potersi misurare sulla stessa traccia con dei pesi massimi come Method Man e Raekwon.

Next Chamber: da New York per New York

Next Chamber è il nuovo singolo di Real Late, album in uscita a giugno e firmato da Peter Rosenberg, una delle voci più autorevoli della Grande Mela. Il conduttore e produttore radiofonico ha infatti deciso di dare un altro assaggio di quel che sarà la sua personalissima compilation di pezzi, ispirata alla trasmissione radio omonima che va in onda ogni domenica sera su Hot 97.

Prima di Next Chamber, le tracce Stain e Marcus Smart avevano anticipato l’uscita del progetto, che coinvolgerà gli artisti più meritevoli del momento: da Westside Gunn a Flee Lord, passando per Stove God Coks, Method Man, Raekwon e Willie The Kid.

Ricordiamo che Rosenberg è considerata una figura di rilievo del panorama newyorchese, avendo contribuito con la sua voce ed i suoi format alla magica narrativa che ruota intorno alla mecca dell’Hip-Hop.

E se prima questo progetto speciale aveva tutto il nostro interesse, con Next Chamber ha adesso tutta la nostra attenzione. La traccia è infatti un chiaro riferimento alle leggendarie “camere” che il Wu Tang ha raccontato nel suo leggendario disco di esordio e che sembra passare il testimone a chi quei racconti li ha divorati per poi rielaborarli e farli propri.

Quel qualcuno in questo caso è Willie The Kid, uno degli artisti più dotati e talentuosi della scuola del nuovo boom bap che sta straripando ormai da un po’.  William Jackson – nato in Michigan e cresciuto a Chicago – è uno dei rapper più produttivi del movimento, oltre ad essere un figlio acquisito di New York e proprio del Wu Tang, essendo il fratello di un membro del collettivo, La The Darkman.

Soltanto nel 2020 è uscito con dei progetti di spessore come Deutsche Mark 2 – interamente prodotto da V Don – e con Capital Gains, un LP che racchiude l’anima e la frenesia di New York grazie al suo concept ispirato a Wall Street, alle sue liriche eleganti e precise ed alla selezione di beat in cui si alternano nomi come The Alchemist, Dj Muggs ed Evidence. Prima ancora del 2020 invece,  Willie The Kid ha lavorato sodo per costruire la sua personalissima legacy, producendo diversi album di livello con V Don e spin off importanti come quello con Bronze Nazareth nel disco The Living Daylights.

Un percorso lungo e travagliato quello del rapper e imprenditore classe ’81, che adesso sembra essere legittimato da Next Chamber, un pezzo in cui Method Man e Raekwon dimostrano come i loro flow non siano minimamente invecchiati nonostante il tempo trascorso. Ed è la testimonianza di come l’Hip-Hop non sia morto, e che la magia che lo contraddistingueva possa ancora esser ricercata oggi nelle rime di chi non ha mai smesso di crederci.

Puoi ascoltare Next Chamber di Method Man, Raekwon e Willie The Kid qui: