Jay-Z entra nella Rock & Roll Hall of Fame

roc nation partnership milan

La Rock & Roll Hall of Fame, storico museo di Cleveland, ha riaperto le proprie porte annunciando l’ingresso di diversi artisti nella loro line-up. Gli artisti inseriti nella Hall of Fame sono diversi e variegati, tra loro abbiamo: i Foo Fighters, i The GoGo’s, Carole King, Todd Rundgren, Tina Turner ed infine Jay-Z.

La Rock & Roll Hall of Fame celebra Jay-Z!

Jigga e gli altri artisti saranno inseriti nella categoria performers, una delle quattro categorie presenti nella Hall of Fame assieme a non-performers, early influences sideman. Per ottenere il merito, devono essere passati almeno 25 anni dalla prima incisione musicale.

La nomination di Jay-Z – avvenuta a Gennaio – e la conseguente entrata è una vittoria per l’artista in primis, ma anche in secondo luogo per la l’hip hop più in generale.

L’accesso alla Hall of Fame da parte del rapper newyorkese segna, ancora una volta, l’impatto che il rapper di Blueprint e il suo percorso hanno avuto sul mondo discografico. Aldilà della musica – che comunque resta iconica – Jigga è sempre stato un imprenditore musicale, un demiurgo musicale che negli anni ha plasmato un modo di fare musica e business, divenendo esempio per tanti.

Jay-Z è il primo rapper vivente ad essere onorato dalla Hall of Fame, prima di lui solo Notorious B.I.G. e Tupac vi erano entrati.

Oltre agli artisti citati, la Hall of Fame premierà per l’eccellenza musicale anche LL Cool J, Billy Preston e Randy Rohads. La cerimonia di premiazione avverrà il 30 ottobre e sarà accompagnato da un grande concerto dal vivo con diverse esibizioni.

Cosa ne pensate dell’ingresso di Jay-Z alla Rock & Roll Hall of Fame? Fatecelo sapere con un commento!