Ristampa in vinile per Moonbooty di Deda aka Katzuma!

Deda Katzuma

Aldebaran Records ha pubblicato la ristampa in vinile di Moonbooty di Katzuma.

Aldebaran Records ha pubblicato una ristampa del primo album strumentale di Katzuma, ovvero Moonboooty – Music from the motion picture, Vol. 1.

Andrea Visani aka Deda, nasce musicalmente a Bologna, all’interno degli Isola Posse All Stars. Il movimento delle Posse, porterà nel 1993 alla formazione dei Sangue Misto insieme a Neffa e Dj Gruff. Diciamo che se siete capitati su questo sito non dovreste avere bisogno di spiegazioni riguardo a quello che hanno rappresentato i Sangue Misto e il loro album SxM per l’hip-hop italiano.

Quello che magari non tutti sanno, è il percorso musicale di Deda post-Sangue Misto.

Infatti, nel corso degli anni novanta produce diversi beat per Neffa, Dj Gruff e Kaos One, prima di creare con quest’ultimo e Sean il gruppo Melma & Merda. I Melma & Merda, realizzano un solo album, Merda & Melma, nel 1999.

Nel biennio 99-00 troviamo per l’ultima volta al microfono Deda aka Chico MD. Oltre al sopraccitato progetto, realizza Dopo noi la quiete su Novecinquanta di Fritz da Cat e strofe featuring nei dischi L’Attesa di Kaos e Lu servu de diu di Gopher D.

Dopo il 2000 Deda non torna più a rappare, ma continua (in maniera altalenante) il suo ruolo da producer, allontanandosi anche dal genere hip-hop. L’ultima produzione è stata a sorpresa per La Calma di Frah Quintale.

Nasce così nel 2004 lo pseudonimo Katzuma, con cui firmerà i suoi successivi instrumental album.

Il primo è proprio Moonboooty – Music from the motion picture, Vol. 1. Un disco monumento del sampling e della cultura del beatmaking nel senso stretto del termine. La produzione è frutto di una meticolosa ricerca di campioni (oltre 5000!) che, esplorando le radici della black music, restituisce all’ascoltatore un tripudio di funk soul, dove fiati, cori, percussioni e chitarre guardano al jazz con lucida consapevolezza.

Il disco era stampato originariamente in CD e in vinile 12″ come EP, solo con alcune tracce.

Per la prima volta si tratta invece di un’edizione ben curata che ripropone integralmente il masterpiece di Deda aka Katzuma. Si tratta infatti di un doppio LP, con cover soft-touch con dettagli in finitura lucida e colore interno, rimasterizzato per l’occasione da Deva all’Amnesiac Studio.

L’edizione è limitata a 300 copie: i più fortunati riceveranno anche un poster autografato da Deda.

Se non lo avete ancora fatto, correte ad acquistare Moonbooty di Katzuma dal sito Aldebaran, prima che finiscano!