Palermo e non solo dentro le rime di Ragazzi per Sempre, il nuovo album di EliaPhoks e St Luca Spenish uscito per La Victoria Boys e MRGA.

Ragazzi per Sempre è il nuovo album di EliaPhoks prodotto interamente da St Luca Spenish, uscito per l’etichetta indipendente La Victoria Boys insieme a Make Rap Great Again. Per chi non lo conoscesse, EliaPhoks è uno di quei rapper che di Palermo ha sempre rappato senza mai stancarsene, descrivendone luci ed ombre sin dai suoi primi pezzi.

Questa volta – successivamente ad un periodo di fermo necessario per ricarburare e trovare nuovi stimoli – torna con un nuovo disco insieme a Spenish, che dopo aver prodotto interamente Vera Pelle di Nex Cassel ha deciso di fondare La Victoria Boys e di esordire ufficialmente proprio con Ragazzi per Sempre.

Il nuovo disco di EliaPhoks attinge nel suo titolo – ma anche in alcune tracce che lo compongono come Antonio o King Kong – dall’immaginario di due film cult per il capoluogo siciliano quali Ragazzi Fuori e Mery per Sempre, i cui protagonisti e le cui storie hanno ispirato, raccontato ed unito ben più di una generazione (anche artisti come Ensi ed Ernia li hanno spessi citati nei loro pezzi).

Qui St Luca Spenish si conferma come uno dei produttori più in forma del 2021, offrendo ad EliaPhoks delle strumentali intrise di groove – sulla scia di una new old school che oggi sta prendendo sempre più piede – che permettono al rapper di ripercorrere i suoi ricordi e di esporre i suoi pensieri avendo Palermo come punto di riferimento, citandone i posti, le situazioni e tutto quel che ne consegue nel bene e nel male.

“La mia città mi da vita
Provoca qualche ferita
Scrive tutti i miei testi e poi si autocita”

Ma non c’è soltanto Palermo nelle rime di Ragazzi Fuori, dato che EliaPhoks non è di certo il primo arrivato in termini di sperimentazioni e visione (ha sdoganato l’autotune in tempi non sospetti) e per questo motivo ci tiene a ribadire più volte quanto faccia la differenza fare questa musica per passione piuttosto che per moda (Non fotto con ste pussy, troppe malattie venеree/ ed in più hanno i capi fake e non fanno il mio stesso gеnere). Infine è fondamentale segnalare anche la sua affinità con Spenish, con il quale ha già collaborato sia nel suo producer album Caput Mundi sia nel più recente singolo Rosa, che per concept e sound era già un preludio di questo nuovo progetto.

Proteggi il mio producer, dagli un disco di platino/ e sempre rapper del mio calibro

Ragazzi per Sempre è da oggi disponibile su tutte le piattaforme di streaming, proponendoci un interessante debutto de La Victoria Boys ed aggiungendo un altro trofeo al collettivo MRGA, che ancora una volta ci vede lungo e mette a segno un altro bel colpo tra gli album che sono usciti sotto la loro supervisione. Al microfono inoltre troviamo anche il collega ed amico di lunga data Daweed in Champagne Palermitano, Gionni Gioielli e Dj Bolla nella traccia Acqua e Toni Zeno e Miss Fritty in King Kong.

Puoi ascoltare Ragazzi per Sempre di EliaPhoks e St Luca Spenish qui:

Commenti