Cosa aspettarsi da Stamina, il nuovo album di Dinos?

Dinos

Stanotte uscirà Stamina, il nuovo album di Dinos, uno dei progetti più attesi dell’anno.

Stanotte alle 24.00 uscirà il terzo album per Dinos, per chi ama il rap francese è una data da segnarsi sicuramente. Però prima di parlarvi di questo nuovo progetto, vediamo brevemente chi è Dinos.

Chi è Dinos?

Dinos, nonostante sia nato solo nel 1993, ha già una carriera abbastanza lunga alle spalle, tuttavia è solo negli ultimi tempi che ha cominciato decisamente a farsi conoscere. Infatti Dinos Punchlinovic (come si faceva chiamare all’epoca delle gare di freestyle) è un rapper della Courneuve, un quartiere del 93, banlieue nord di Parigi. Il suo primo album Imany ha luce nel 2018, nonostante fosse stato annunciato ben tre anni prima.

Con questo progetto Dinos fa già capire al pubblico il livello enorme della sua scrittura, sia nella forma che nel contenuto. Scrittura ancor di più migliorata nel suo secondo album Taciturne. Secondo molti, quest’album è stato uno dei migliori del 2019, non per i numeri, tanti hanno fatto molto meglio, ma per la qualità. Tuttavia come ha detto lui stesso, Stamina, li supererà tutti.

Cosa aspettarsi?

Se pensate che Stamina, sarà simile agli altri suoi due album, vi sbagliate, infatti gli indizi lasciati da Dinos sui suoi social marcano la differenza fra questo progetto e quelli passati.

Per esempio, nell’intro sul suo canale YouTube ha detto j’suis même plus taciturne (ossia, non sono neanche più taciturno) parole che si rifanno al suo ultimo album Taciturne dove vediamo un Dinos molto emotivo e sentimentale, cose che probabilmente non troveremo su Stamina.

Inoltre, nello stesso video, parla anche di un nuovo impulso, di un rilancio che sarà appunto quest’album, anche grazie a collaborazioni inedite come quella con Laylow. Tuttavia per capirlo meglio, basta pensare al titolo. Infatti “stamina” significa “resistenza, capacità di sopportazione…” ma soprattutto “capacità di continuare una cosa nel tempo”: l’obiettivo di Dinos nel rap appunto.

Di fatto per ogni album il rapper della Courneuve ha sempre avuto un obiettivo in mente, per Imany era riuscire a passare dal freestyle al rap vero e proprio, per Taciturne era riuscire ad avere un successo commerciale (disco d’oro), per Stamina, sarà riuscire a rimanere nel tempo.