Jamil ha annunciato un nuovo album in uscita il 25 settembre 2020 dal titolo Rap is Back.

Rap is back è il titolo del nuovo album di Jamil, in uscita il 25 settembre 2020. Il rapper veronese ha infatti annunciato ieri la pubblicazione del suo prossimo progetto ufficiale.

Del disco sono state svelati in un colpo solo numerosi dettagli.

In primis la cover, disegnata da Emiliano Tanzillo, disegnatore/fumettista del roster di Sergio Bonelli Editore. Per la casa editrice di Tex Willer Emiliano ha curato numerose cover e tavole di personaggi storici, tra cui Dylan Dog. Forse è la prima volta che un artista della “Nona Arte” ovvero del fumetto viene chiamato in causa per disegnare la cover di un album italiano.

Salmo con Hellvisback aveva fatto qualcosa di simile, con un fumetto creato ad hoc. In quel caso la parte grafica era stata sviluppata dal disegnatore/illustratore Fr3nk, ovvero l’uomo dietro alle grafiche del brand Doomsday Society. Non è una trovata commerciale, ma una scelta di Jamil di avere un fumettista professionista a rappresentarlo sulla copertina del suo nuovo album. Questo accostamento della “Nona Arte” con le “Quattro Discipline” suona come una rivincita delle arti sottovalutate.

Altro elemento che sicuramente ha colpito i fan del rapper è la tracklist: dieci tracce in cui è stata subito notata l’assenza di featuring eccetto gli scratch di Antares Color, il campione italiano DMC 2018. Le produzioni dell’album sono state curate tutte da Jaws Baida, eccetto due tracce prodotte da Wairaki (provenienza Massima Tackenza).

Non sappiamo cosa aspettarci dal disco, ma il titolo sicuramente ci indirizza… Sembra che Jamil si sia concentrato esclusivamente sulle rime e le barre, sicuramente con tante punchlines. Una anticipazione di questo album l’avevamo già avuta attraverso il singolo Vengo dalla strada.

Come già detto la data di release del disco è il 25 settembre 2020, ma è già disponibile il pre-order dello special pack CD+T-Shirt a questo link. Di seguito potete vedere cover e tracklist di Rap Is Back, il nuovo album di Jamil:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JAMIL (@jamil.baida) in data:

Commenti