Il rapper inglese Unknown T pubblica il mixtape Rise Above Hate

Unknown T

Unknown T, rapper inglese classe ‘98, a più di due anni di distanza dalla hit drill Homerton B, ha pubblicato il suo primo mixtape Rise Above Hate.

Dritto fuori dalle strade di East London, Unknown T ha esordito due anni fa con il manifesto dell’UK drill Homerton B, che è divenuta ben presto una hit planetaria tale da portare poco dopo il giovane rapper sullo stesso palco di Drake, in occasione di una data di quest’ultimo a Londra nel 2019.

Ma l’ascesa di Unknown T si è arrestata bruscamente nel Giugno 2019, quando viene accusato, assieme ad altri tre uomini, dell’omicidio di Steven Narvaez-Jara, un ragazzo accoltellato durante una festa a Londra nel gennaio del 2018. A ciò seguiranno nove lunghi mesi di fermo di polizia, terminati a inizio 2020 con il processo che lo dichiarerà innocente.

Rise Above Hate, anticipato da numerosi singoli tra cui Deh Deh, è il primo progetto ufficiale rilasciato da Unknown T.

Il mixtape è composto da sedici tracce e il ruolo principale è ovviamente riservato alle sonorità Drill che negli ultimi mesi, anche in seguito al grande clamore innescato dalla morte di Pop Smoke, abbiamo imparato a conoscere bene. I principali produttori coinvolti all’interno del mixtape sono figure chiave della nuova scena inglese come Ghosty, Nyge, 5ive ma anche lo statunistense 800 Hertz.

Il nucleo fondamentale di Rise Above Hate è perciò composto da strumentali cupe e rarefatte dove il rapper inglese propone un intricato tessuto di versi sulla vita di strada, intonati con una voce cavernosa e un flow distaccato, ma non per questo piatto. I pezzi più riusciti di questo filone sono probabilmente il singolo Deh Deh e Tug.

Non mancano però anche momenti più marcatamente trap e melodici come Addicts (con M Huncho), Mortal Kombat e Leave Dat Trap (con AJ Tracey).

Per buona parte del mixtape, dalle liriche di Unknown T traspare un’indubbia capacità a comporre versi complessi, oltre che una costante tendenza all’egotrip e all’ostentazione muscolare di un certo stile di vita.

Ma c’è spazio anche per l’introspezione in un pezzo come Fresh Home in cui il rapper riflette sulle sue disavventure con la legge e la paura di perdere la posizione acquisita nel rap game:

News reporters try slander my name
Shame, I still buss open my case
I thank God so I sing with grace
Lord blessed me so I stepped out the gates

Potete ascoltare Rise Above Hate di Unknown T cliccando sul link che trovate qua sotto. Fateci sapere cosa ne pensate dopo avergli dato un ascolto!

Correlato: