La seconda sfida di Duello: Don Joe Vs 2ndRoof

Duello

Il format Duello naviga a gonfie vele presentando ai fan del rap italiano la sfida tra Don Joe e i 2ndRoof.

A distanza di una settimana dalla prima puntata live su Instagram, Duello, il format creato da Banana e Frenetik ispirati dalla serie americana Verzuz, riprende offrendoci una sfida tutta milanese tra Don Joe e i 2ndRoof.

Come è successo per l’esordio, che aveva visto aprire i battenti da Sine e Stabber, anche oggi, mercoledì 29 aprile, Duello ha ospitato due producer di spessore ma soprattutto due amici.

Protagonisti da una parte lo storico produttore dei Club Dogo, collegato direttamente dal suo studio di Milano, dall’altra Pietrino dei 2ndRoof, che non è sceso a compromessi nello scontro, suonando le tracce forti del duo, direttamente da Los Angeles.

Duello

La quantità di hit presenti nei PC dei due artisti non ha permesso loro di limitarsi ai dieci pezzi a testa della scorsa sfida.

Don Joe, infatti, ha sferrato ben dodici colpi, tra cui brani più estivi come Lento di Boro Boro, o Rollercoaster di Emis Killa, e altri classici meno recenti come Puro Bogotá dei Club Dogo, cavallo di battaglia del producer di Rozzano, o Gli anni d’oro di Jake La Furia.

I successi 2ndRoof riprodotti, sono stati invece undici. Anche in questo caso il produttore ha spaziato tra intramontabili bangers come Pistorius di Gemitaiz&Madman o Cioccolata remix di Maruego (accompagnato proprio dagli stessi Gemitaiz e Madman), e successi più recenti come Montenapo di Guè Pequeno feat Lazza o Cenere di Nashley, dai toni decisamente più tranquilli.

Per quanto riguarda i beats inediti, abbiamo assistito un bel confronto tra due basi che vantavano la presenza di sample, come quello utilizzato da Pietro che ha campionato un classico degli Stati Uniti prodotto da Manny Fresh. Don Joe ha poi fatto sentire una produzione fresca della sera prima, che vantava un drop più dance, a cui Pietrino 2ndRoof ha risposto con una trappata pesante.

Il confronto non ci ha fatto togliere un secondo gli occhi dallo schermo e, entrambe le parti ci hanno fatto rivivere pezzi indimenticabili della storia del Rap italiano, targati Dogo Gang.
Rapper, producers e grafici del settore si sono infatti scatenati nei commenti, come peraltro moltissimi fan.

Aspettando di conoscere i nuovi concorrenti, non perdetevi questa mitica battaglia!