Il viaggio immobile di Ugo Crepa in Marigliano

Ugo Crepa Scomparirò

Il rapper campano Ugo Crepa ha pubblicato Marigliano, un morbido flusso di coscienza dal sapore casalingo, particolarmente adatto in questi giorni di reclusione forzata.

Marigliano è il nuovo singolo di Ugo Crepa, pubblicato oggi su YouTube con un home video (diretto da Goodman Videoproduzioni) che emana musica da tutti i pori. L’artista campano – proviene dalla città omonima della traccia – ha da poco iniziato un percorso al fianco della leggenda del rap romano Squarta, dopo un passato in Tritolo.

Il brano, per ora assente sulle piattaforme digitali, è il più classico dei flussi di coscienza ai quali parte del rap ci ha abituato, ma complice un video girato in casa assieme a diversi musicisti e allo stesso produttore romano, ci fa respirare una particolare aria di genuinità musicale e umana.

Il beat, prodotto da Foolviho & Aaronn Vaie, accompagna i diversi pensieri di Ugo Crepa, da quelli più superficiali ad altri più sentiti:

Tipo che sembrava tutto bellissimo però poi torna settembre
Chi si aspettava che noi due finissimo, quando ti giuri “è per sempre”
Promesse da quindicenne, le stesse dei libri degli influencer
Che se si parla d’amore si vende

Marigliano è un pezzo che funziona, senza particolari pretese, se non quella di far emozionare per qualche secondo l’ascoltatore. D’altronde se da questo periodo di quarantena ognuno di noi riuscisse a scavare un po’ di più dentro di sé, tutti ne gioveremmo e la musica, in questo, potrebbe essere la complice perfetta.

Vi lasciamo al video, buon ascolto e buon viaggio (ma non uscite di casa!).