Logic torna col nuovo singolo OCD insieme a Dwn2earth

logic no pressure freestyle

Non ci sono ancora conferme ufficiali su un nuovo progetto, ma quando Logic fa uscire un singolo tutti sanno cos’è in arrivo…

A sorpresa, tra le tante uscite di questo venerdì troviamo anche il nome di Logic che, insieme a Dwn2earth, appare nel nuovo singolo OCD. Dwn2earth è un cantante emergente, la cui carriera musicale inizia nell’ottobre 2016 quando firma per la Private Club, label del rapper di Atlanta MadeinTYO.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

OCD ft @dwn2evrth. Out now.

Un post condiviso da Logic (@logic) in data:

OCD è l’acronimo inglese per Obsessive-Compulsive Disorder, cioè Disturbo Ossessivo Compulsivo: il brano parla infatti di depressione e di come i social media abbiano un effetto negativo sulla gente. Il pezzo venne anticipato inizialmente via Instagram, come sottofondo per le storie sul Merch presente al suo Tour e successivamente nel secondo episodio della sua serie di Vlog che sta portando avanti sul canale YouTube BobbysWorld:

Alla produzione, come ormai è prassi da parte di Logic, troviamo sempre 6ix, ma la vera sorpresa sta nell’outro del pezzo, dove è possibile udire una voce femminile familiare per i fan di vecchia data dei lavori del rapper di Maryland, che recita così:

“I social media possono causare depressione”

Soffermandosi prima sul significato della frase, si potrebbe considerare come il riassunto di tutto il pezzo, nonché lo state of mind adottato recentemente dal rapper, che sempre nel primo episodio della serie di vlog sopracitata aveva mostrato che ha una stanza solo per tenerci il suo telefono, così da starne alla larga mentre è al lavoro.

Ha parlato dello stesso tema anche durante un’intervista al H3h3 Podcast a inizio 2019 dove descrive così i Social Media:

“Un grande luogo buio per me. L’ho abbandonato perchè ero depresso. Ogni volta che accedevo a un social media, è stata sempre un’esperienza negativa.”

Detto ciò, passando invece alla voce femminile si tratta di Thalia, un’ “IA” apparsa per tutto Under Pressure – mixtape di Logic del 2014 – poi riproposto in una versione più aggiornata in The Incredible True Story (2015) e comparso anche nel più recente Ysiv (2018, ma solo nell’Intro). Thalia si occupava di dare informazioni e retroscena tra una traccia dell’altra del progetto, ma tra le varie frasi quella che rimarrà più impressa ai fan – e che diventerà un vero e proprio state of mind del rapper classe 1990 – è la seguente:

“Fare un singolo prima di completare l’album è come fare un trailer di un film ancora da girare”

La frase in realtà è tratta da un tweet del rapper stesso 11 mesi prima dell’uscita del mixtape:

Che questa teoria si sia riconfermata anche in questo caso? Cioè che un nuovo album di Logic sia già pronto per il rilascio sul mercato? Magari addirittura entro la fine del 2019 – così saremmo alla somma di tre album pubblicati in un anno, tra CoaDM e Supermarket (Soundtrack). Nel mentre, non vi resta che recuperare OCD di Logic e Dwn2earth, prodotta da 6ix… buon ascolto!