Chi è il tuo nemico è il primo estratto da Clessidra di Kiffa

Un po’ di mesi dopo l’uscita dello splendido disco, Kiffa ha deciso di estrarre il primo singolo, realizzando un particolare video.

Mesi fa abbiamo avuto il piacere di intervistare Kiffa: venne fuori una splendida chiacchierata nella quale toccammo diversi argomenti, passando dal disco appena pubblicato – Clessidra – ai tanti riferimenti alla lunga carriera dell’artista, noto ai più per alcune battle di freestyle diventate virali su internet.

Mesi dopo l’uscita dell’album, con una tempistica lontana dalle dinamiche di mercato – mai piaciute a Kiffa – è fuori il video di Chi è il tuo nemico, primo estratto ufficiale del lavoro. Nel brano (prodotto da Freeso), che è uno dei più caratteristici del disco, Kiffa rappa in seconda persona una lettera aperta a sé stesso, nella quale la morale è tanto semplice quanto vera: siamo noi gli unici nemici di noi stessi.

Sei più Caino che Abele
Sei come una ragazza infedele
La torre di Babele
Sei tutti i vizi capitali
Io riconosco gli animali e li accarezzo con le mani
Ma quelli come te li sgamo in due secondi
A volte ti comporti come il primo degli stronzi
Infatti sei rimasto da solo caro amico
Guardandoti allo specchio vedrai chi è il tuo nemico

Non è affatto facile spiegare il brano a parole e probabilmente proprio per questo per il video del suddetto Kiffa si è affidato, con l’aiuto di Perfect Distorsions, ad una regia e a una sceneggiatura affine al mondo di Edward Norton.

Vi lasciamo al video: buona visione e buon ascolto!