Adattatori: fuori il nuovo singolo di Max Penombra

Max Penombra

Fuori il singolo di Max Penombra, Adattatori, primo estratto del nuovo album.

Ravenna torna a far parlare di se grazie a Max Penombra, che il 17 settembre rilascia su tutte le piattaforme digitali Adattatori. Il singolo è il primo estratto del nuovo disco Quando Esco Voglio Stare Tranquillo, album realizzato a quattro mani con Visioni di Cody. Una collaborazione interessante, che vede mescolarsi il taglio underground del rapper ravennate con lo stile del gruppo alt rock.

Figura tra i featuring anche quello di Moder, uno dei membri fondatori insieme a Max del gruppo Il Lato Oscuro Della Costa.

Parlando del singolo in se, Adattatori è un brano dal carattere squisitamente ironico, che fa leva su un’idea tanto semplice quanto efficace: rubare gli adattatori del Mac. Uno spunto che serve al rapper per parlare di un argomento di carattere più generale, che affligge ormai la scena rap da diversi anni: la ricerca sfrenata della fama.

“Anche se fossi intonato non canterei le canzoni
i rapper fanno i cantanti i cantanti fanno i c*zzoni
qui parlate di sound, parlate di innovazioni avete tutti ragione ma non stracciate i c*glioni”

Alla volontà di far prevalere la propria voce su quella degli altri ad ogni costo si contrappone invece la mortale quiete della provincia, tema che spesso viene messo in luce anche da Moder all’interno dei propri brani, ma che in questo singolo sembra assumere rilevanza ancora maggiore. Il video stesso del brano, dal carattere spiccatamente Lo-Fi, e che Max afferma di aver realizzato con l’ausilio del suo smartphone e di un proiettore, non fa altro che rimarcare ancor di più questa contrapposizione.

Quello di Max Penombra e Visioni di Cody sembra un progetto tutt’altro che banale, mentre attendiamo con ansia il rilascio dell’album. Nel frattempo, date un’occhiata la video di Adattatori!

Ascolta Adattatori su Youtube: