The Big Day di Chance The Rapper – Recensione

The Big Day Chance The Rapper

The Big Day è il disco di debutto di Chance The Rapper: andate avanti per sapere cosa ne pensiamo.

Chance The Rapper ha fatto la storia ancor prima di entrare nella scena mainstream. Nel 2017 Coloring Book vince infatti un Grammy come Best Rap album: è la prima volta che un progetto gratuito ottiene questo riconoscimento.

La gestazione di The Big Day è stata abbastanza lunga. Chance ha iniziato ad incidere materiale alla fine del 2016 e la lavorazione è proseguita fino a quest’anno. Il progetto era uno dei più attesi dell’anno e tutti si sono posti la stessa domanda: sarà riuscito Chance The Rapper a mantenere il proprio marchio di fabbrica senza cedere troppo terreno alle tendenze del momento?

La risposta è sì: questo è il degno sequel di Coloring Book.

The Big Day è un disco anticonvenzionale: anticonvenzionale nei suoni, ma soprattutto nei contenuti. Il progetto si presenta come coeso ed organico, pur avendo al proprio interno influenze differenti: trap (Handsome), r&b (I Got You), afrobeat (Slide Around) e dance (Ballin Flossin) – tra i tanti. Chance The Rapper ha mantenuto il proprio stile inconfondibile e lo ha addirittura portato al livello successivo, dando vita ad un prodotto particolare ed unico.

Tuttavia, il suo punto di forza è rappresentato dalle tematiche: Chance The Rapper rinuncia infatti ai soliti cliché hip-hop per celebrare la vita, l’amore e i rapporti umani. Il “Grande Giorno” ricorda le sue nozze, la nascita della figlia nonché alcuni momenti della sua infanzia.

L’eccessiva lunghezza potrebbe rendere difficile l’ascolto, ma la miriade e la varietà di ospiti presenti nell’album compensano questo difetto: DaBaby, Megan Thee Stallion, Nicki Minaj, Gucci Mane e molti altri hanno trovato il loro posto nell’album portando un prezioso contributo.

The Big Day di Chance The Rapper è un disco trionfale, a tratti nostalgico che rende omaggio alla Felicità nella sua forma più genuina. Non ha tradito le nostre aspettative e questo disco fuori dagli schemi non può mancare nella vostra libreria musicale: andate al sito di Chancelor per acquistare la versione fisica oppure cliccate qua sotto per streammarlo… buon ascolto!