Stormzy, anche i re soffrono. Ascolta il nuovo singolo Crown!

Stormzy

Il nuovo singolo di Stormzy, Crown, è un brano molto personale e intenso.

“Where words fail, music speaks”. Con questa frase Stormzy ha annunciato l’uscita del suo nuovo singolo Crown. Ha anche aggiunto che è stato molto difficile trovare le parole per descrivere cosa significhi questa canzone per lui. Scrivere quelle cose è stato per lui una necessità, un’urgenza ed è molto fiero del risultato.

Crown è il secondo estratto, dopo Vossi Bop, del nuovo album del rapper inglese, di cui però non si sa ancora molto.

“Searchin’ every corner of my mind
Lookin’ for the answers I can’t find
I have my reasons and life has its lessons and
I tried to be grateful and count all my blessings
But heavy is the head that wears the crown

Crown ha sonorità diverse da quelle cui Stormzy ci ha abituato. La strumentale è prodotta da Jimmy Napes e MJ Cole ed è lontana dal grime, prediligendo i ritmi classici del rap. Il ritornello è cantato prestandosi molto all’emotività della canzone.

La frase chiave è “heavy is the head that wears the crown”, presente più volte.  Si tratta di un riferimento a Shakespeare che nell’Enrico IV parla di come essere re non sia come appare da fuori. Sotto alla corona infatti c’è una mente fragile, oppressa, con gli alti e bassi che possono avere tutte le persone. Stormzy spiega come a volte, quando sei al centro dell’attenzione, sia difficile anche fare del bene senza essere criticati da qualcuno.

“Amen, in Jesus’ name, oh yes I claim it
Any little bread that I make I have to break it
Bruddas wanna break me down, I can’t take it
I done a scholarship for the kids, they said it’s racist”

Stormzy ha anche pubblicato il video della live performance del brano. Non ci sono ancora grossi indizi sul nuovo album, ma è chiaro che l’artista vuole fare le cose molto in grande. Per ora su Spotify, Vossi Bop e Crown appaiono raggruppate in una sorta di EP intitolato Crown.

Per aggiornamenti sul nuovo progetto di Stormzy, visitate Rapologia che ne seguirà la genesi.