Escape From New York, l’album del collettivo Beast Coast

Beast Coast è il supergruppo formato dai membri di quattro crew hip-hop di Brooklyn.

Escape From New York significa letteralmente fuggire o uscire dai confini di New York, ed è ciò che la Beast Coast vuole fare per affermarsi come una realtà musicale influente in tutti gli Usa.

La Beast Coast è un supergruppo formato da membri provenienti dai collettivi di Brooklyn Pro Era, Flatbush Zombies e The Underachievers. Hanno unito le forze per cercare di esportare un suono, uno stile ed un’attitudine newyorkese rendendolo riconoscibile a tutti.

“Gotta watch my back, make sure the coast clear, yeah
If you thuggin’ from the struggle, put a toast in the air
Pop out, watch ‘em all stare
You a cop-out, you should grow a pair”

È un progetto musicale in controtendenza rispetto alla direzione del mercato, ma che vuole rimarcare la stretta connessione tra musica hip-hop e il racconto di strada, le sensazioni legate alla vita nella propria città.

Sono tredici tracce in cui compaiono ripetutamente i rapper Issa Gold, Joey Bada$$, Kirk Knight, Nyck Caution, CJ Fly, AKTHESAVIOR, Erick Arc Elliott, Meechy Darko. Le produzioni sono affidate a Power Plaesant: sono poco invasive e lasciano molto spazio alle strofe dei rapper che si alternano su ogni traccia.

L’approccio è molto rap con ogni artista che porta la sua strofa sulla strumentale (quasi come se si alternassero in un freestyle) con poca attenzione all’integrazione tra loro degli argomenti. Nonostante questo in ogni brano c’è anche una ricerca della melodia, soprattutto nei ritornelli e nei bridge, con soluzioni non scontate.

Nel complesso Escape From New York della Beast Coast è un esperimento interessante che potrà anche essere utile per trainare i rapper della crew meno conosciuti. Se riusciranno a portarlo in tour, come Beast Coast al completo, può veramente essere uno spettacolo incredibile.

Buon ascolto!