Logic rilascia “YSIV Freestyle” e annuncia il suo nuovo album

Logic

Oltre a tranquillizzare i fan di vecchia data, in “YSIV Freestyle” Logic ha annunciato nome e data del suo nuovo album.

Il mese di agosto è veramente tosto ed impegnativo per Logic e per il RattPack, la sua fanbase. Ricapitolando, il 17 agosto è uscito “One day” insieme a Ryan Tedder ed una settimana dopo è stato rilasciato il videoclip ufficiale, mentre il 24 agosto è uscito “The return”, inedito dall’impatto molto forte.

Ieri sera, invece Sir Robert Bryson II Hall – questo è il suo vero nome – ha pubblicato “YSIV Freestyle” sul canale YouTube dell’etichetta discografica di cui fa parte, la Visionary Music Group. Il freestyle in questione prende di mira in particolare quei fan che sono convinti che Logic non possa più rilasciare un mixtape in stile “Young Sinatra”, il suo alter-ego dei suoi primi quattro mixtape. Già in “One day” ed in “The return” erano presenti numerosi riferimenti ai suoi vecchi pezzi presenti nei suoi primi mixtape.

Non tutti i suoi fan hanno apprezzato il suo “Everybody” poiché considerano la sua Hit “1-800-273-8255” e l’album in generale una piega troppo pop.

Ma come se “Bobby Tarantino II” non fosse bastato, ecco che Logic rilascia un vero e proprio freestyle in cui mette d’accordo i fan di nuova e quelli di vecchia data: in lui c’è ancora Young Sinatra ed è pronto a tornare. Qui si chiede se l’odio da parte dei vecchi fan sia solo dato dal suo successo commerciale e non dal vero e proprio contenuto:

Production selection is still flame,
but they love you on the come-up
‘cause you ain’t tainted by fame

Poi ci ricorda che il prossimo anno sarà esattamente un decennio che è nel rap game americano: ”From 19 to 2019, been murdering this shit for a decade”. Effettivamente il suo primo vero e proprio mixtape “Psychological” – da lì il suo nome – è stato rilasciato nel 2009 ed è da sottolineare come sia riuscito a mantenere la cadenza annuale di album/mixtape senza mai prendersi una pausa. Non è da tutti una cosa del genere, soprattutto se sono prodotti, dal punto di vista musicale (e non solo), di buon livello

2009: Psychological
2010: Young, Broke, and Infamous
2011: Young Sinatra
2012: Young Sinatra: Undeniable
2013: Young Sinatra: Welcome to Forever
2014: Under Pressure
2015: The Incredible True Story
2016: Bobby Tarantino
2017: Everybody
2018: Bobby Tarantino II

All’interno di “YSIV Freestyle”, Logic continua omaggiando alcuni dei rapper che hanno fatto la storia di questo genere musicale:

Who you know worth $50 million still rapping on breakbeats?
From Nasty Nas, Big L, Tribe, the Roots, and many more.
Of course, we could never forget Biggie and Young Shakur

Da notare che tutti questi artisti sono presenti nella lista dei venticinque migliori album rap secondo lo stesso Logic durante una sua vecchia intervista dal magazine Complex. Oltre alle citazioni verso i pezzi contenuti nei suoi primi mixtape, sono presenti anche alcune verso i suoi ultimi pezzi come “Warm it Up”, contenuto in “Bobby Tarantino II” in cui diceva: ”I’m a bastard that mastered the flow and none of y’all ready for the massacre, though”, mentre in “YSIV Freestyle” è stato cambiato in “I’m the bastard that mastered the flow, said it once before for sure”.

Il rapper del Maryland continua ricordando i vecchi tempi ma soprattutto i vecchi amici che sono con lui ed hanno creduto in lui dal giorno zero, come il suo collega Big Lenbo o il suo produttore 6ix.

6ix produceva beat per Logic già dalla nascita di “Young Sinatra”, alternando il suo hobby musicale agli studi mentre frequentava la University of Maryland ed una volta raggiunti i primi successi i due hanno preso un aereo per la California per lavorare ad “Under Pressure”. Da lì in poi hanno collaborato fino anche ad “Everybody” e “Bobby Tarantino II”.

”While 6ix produce hits from the soul, you already know:
Visualising and realising my life is f*cking crazy“

Inoltre, ci ricorda il suo amore per i videogiochi paragonandosi al mondo video-ludico, in particolare alla PlayStation, la console prodotta dalla Sony: “I’m single-handedly running the game like a Sony“. Questo amore si è dimostrato anche grazie ad un video realizzato per pubblicizzare l’uscita di “Resident Evil 7“.

Il suo amore per i videogiochi si è anche visto durante il suo “Bobby Tarantino vs. The world Tour” in cui ad ogni concerto portava sul palco un ospite – che fosse un artista, un amico o un membro dello staff – e lo sfidava a giochi come Mario Kart o Street Fighter.

Infine, Logic termina “YSIV Freestyle” con l’annuncio che tutti i fan di vecchia data (e non solo) stavano aspettando:

“Young Sinatra IV, the album. September 28th“

Per quanto riguarda invece il videoclip ufficiale che ha accompagnato il rilascio di “YSIV Freestyle” è ambientato in un salone che ricorda molto “Hotline Bling” di Drake e potete guardarlo qui sotto. Buon ascolto e buona visione!